Cisterna, eccellenze pontine in vetrina per la tradizionale Fiera dell’Ascensione

Nel fine settimana dll’1 e 2 giugno la storica manifestazione promossa dal Comune. Presenti anche Coldiretti Latina e la Fondazione Campagna Amica

Eccellenze pontine in ventina a Cisterna nel fine settimana nel corso della tradizionale Fiera dell’Ascensione. La storica manifestazione promossa dal Comune e richiama la transumanza, l’ascesa dei pastori e delle greggi verso le alture circostanti la pianura pontina, alla ricerca di pascoli più rigogliosi, si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno. 

All’evento parteciperanno anche Coldiretti Latina e la Fondazione Campagna Amica che hanno allestito stand in via Giosuè Carducci, nel piazzale adiacente al Palazzo comunale. Per i visitatori, a partire dalle 16 di sabato 1 giugno, ci sarà quindi la possibilità di assaggiare prodotti locali, a km zero e di origine italiana garantita e soddisfare tutte le curiosità parlando direttamente con i produttori. Tra le numerose iniziative organizzate per l’occasione anche un’ampia esposizione di mezzi agricoli d’epoca.

“E’ un appuntamento di grande tradizione che attira ogni anno migliaia di persone. La Fiera dell’Ascensione è seguita a ottobre dalla Fiera della Ricalata che celebra il ritorno dei pastori nelle piane cisternesi – spiegano Denis Carnello e Pietro Greco, presidente e direttore di Coldiretti Latina –. Si tratta anche di un’occasione per supportare i produttori locali che, nella zona tra Aprilia e Cisterna di Latina, a metà maggio, hanno avuto danni ingenti a causa di una grandinata record che ha distrutto strutture e piantagioni a cielo aperto”.  

Potrebbe interessarti

  • Tiziano Ferro, prima foto social insieme al marito Victor Allen

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

  • Alla scoperta del lago di Fogliano con i carabinieri forestali: l'appuntamento il 25 agosto

  • Aprilia, in moto la macchina organizzativa per la Festa di San Michele Arcangelo

I più letti della settimana

  • Terracina: cadavere di un uomo affiora nelle acque del canale

  • Formia, malore dopo l'intervento di bendaggio gastrico: muore a 33 anni

  • Gaeta, turista beffato: i ladri gli fanno a pezzi l'auto parcheggiata sul litorale

  • Ritrovato il cadavere di un uomo in un'azienda su via dei Monti Lepini

  • Priverno, si sente male mentre lavora nel cantiere: muore un operaio di 38 anni

  • Terracina, identificato l'uomo morto nel canale: è un bracciante agricolo di 41 anni

Torna su
LatinaToday è in caricamento