rotate-mobile
Economia

Club del Gusto, 118 aziende per promuovere i prodotti pontini

Alla prima convention promossa dalla Camera di commercio di Latina presenti gli operatori del settore agricolo e della ristorazione. Zottola: "Ecco la prima vera filiera dell'Agro pontino"

Il "Club del Gusto" rilancia la sua sfida per la promozione dei prodotti locali e dell'enogastronomia pontina. Un orizzonte e un'opportunità da cogliere mettendo assieme, grazie all'impegno della Camera di Commercio di Latina e della Confcommercio, aziende di produzione agroalimentare e strutture ricettive. E finora sono ben 118 i soggetti - divisi tra 53 ristoranti e 65 aziende - ammessi al 'Club' promosso dalla Cciaa di Latina, sulla base del rispetto dei requisiti di genuinità dei prodotti e di valorizzazione delle tipicità locali.

“È un fatto importante riuscire a riunire 120 aziende - sottolinea Zottola - e il Club del Gusto si ripropone di valorizzare l’appartenenza al territorio: è la prima vera filiera dell’Agro pontino tra produzione e ristorazione”. L’obiettivo è fare squadra. “Abbiamo tutti preso coscienza - rimarca il presidente della Camera di Commercio di Latina - del momento difficile che l’economia mondiale sta attraversando. Per questo occorre fare squadra”.

Il nuovo impulso impresso al 'Club del Gusto', nato da diversi anni, è stato illustrato dal rappresentante della Confcommercio di Latina e membro della giunta camerale Italo Di Cocco, che ha sottolineato come vi sia un controllo periodico del rispetto dei parametri per far parte dell'iniziativa: "Ora il Club del Gusto - spiega - ha cambiato filosofia. Se prima contavano i numeri, oggi puntiamo sulla qualità". E sottolinea con soddisfazione come le aziende di ristorazione appartenenti al club "abbiano dimostrato di possedere nelle proprie dispense un 30% dei prodotti locali". L'obiettivo è infatti proporre le bontà pontine ai turisti che visitano ristoranti e hotel della provincia di Latina.

Nella convention tenuta oggi a Latina ciascuna azienda del 'Club del Gusto' ha ricevuto un kit per promuovere al meglio i prodotti e piatti tipici della provincia pontina, da scegliere tra i 113 selezionati in un paniere di qualità. "Il kit Club del Gusto - spiega la Camera di commercio - è composto da una targa per creare un angolo di vendita dei prodotti tipici, una vetrofania che sarà il marchio di riconoscimento per aziende e ristoranti e un menù dedicato da proporre ai propri clienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Club del Gusto, 118 aziende per promuovere i prodotti pontini

LatinaToday è in caricamento