rotate-mobile
Economia Cisterna di Latina

Tutti i dubbi sull’Imu, un convegno di studio sulla nuova imposta

Il Comune di Cisterna, insieme all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina, ha organizzato un incontro per chiarire le novità e l'applicazione dell'imposta

Per il 2012, e relativamente all’abitazione principale, si potrà pagare in tre rate le cui scadenze sono state fissate per il 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre.

Ma ancora intorno all’Imu, la nuova imposta che di fatto va a sostituire la vecchia Ici, c'è un mare di incertezze. L’imposta è poco conosciuta e loro, i cittadini, sembrano ancora avere numerosi punti interrogativi. Per questo il Comune di Cisterna – Assessorato al Bilancio e alla Programmazione, e l’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina hanno organizzato un convegno dal titolo “L’Imposta Municipale Propria (I.M.U.). Problematiche ed aspetti applicativi”.

L’incontro è aperto a tutti ma soprattutto è rivolto ad esperti del settore tributario e tecnico, e si prefigge di fare chiarezza sulle novità ed applicazione della nuova imposta e l’appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 20 aprile, presso l’Aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina con inizio alle ore 9 e termine dei lavori previsto per le 13.

Relatore sarà Roberto Protani, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Docente nei seminari di formazione e nei convegni di aggiornamento in materia contabile, tributaria e societaria.
A portare il saluto ai partecipanti saranno il sindaco Antonello Merolla, l’assessore al Bilancio e Programmazione Marco Olivieri, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina Massimo Mastrogiacomo.7

Nella prima parte, il convegno affronterà le tematiche relative al presupposto dell’Imposta Municipale, i soggetti passivi, la base imponibile e le aliquote, l’abitazione principale, le pertinenze e le detrazioni.

Nella seconda parte verranno esaminate le aree edificabili, le esenzioni, la potestà regolamentare, i versamenti e le dichiarazioni.

Per informazioni: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina tel.0773602667 oppure Comune di Cisterna di Latina tel.06.96834246.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i dubbi sull’Imu, un convegno di studio sulla nuova imposta

LatinaToday è in caricamento