Corden Pharma, interrogazione di Giorgia Meloni al ministro. Oggi trattativa in Unindustria

La presidente di Fratelli d'Italia chiede quali iniziative il ministero intenda adottare per salvaguardare i posti di lavoro e garantire il futuro produttivo del sito di Sermoneta

Un'interrogazione scritta al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali sul caso Corden Pharma. A presentarla è stata ieri la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Nell'interrogazione, dopo la premessa delle procedure di licenziamento avviate dall'azienda per 192 dipendenti dello stabilimento, si chiede "quali siano gli orientamenti del Governo" e se e "quali iniziative di competenza il ministero intenda adottare affinché il piano industriale della Corden Pharma assicuri la salvaguardia degli attuali posti di lavoro".

Ad oggi infatti non ci sono ancora certezze sul futuro del sito produttivo di Sermoneta e su quello dei suoi lavoratori. "Al riguardo - scrive la Meloni nella sua interrogazione - si ritiene necessario individuare urgentemente delle soluzioni alla vertenza in questione che siano compatibili con il rispetto dei diritti dei dipendenti, salvaguardando i posti di lavoro". La Meloni ricorda poi che nell'ultimo incontro al ministero del 12 dicembre scorso non sono emersi risultati sostanziali, se non il fatto che il 12 amrzo 2019 scadrà il termine per la presentazione del piano industriale da parte dell'azienda. "In tale fase - continua l'interrogazione - è prioritario che proseguano le trattative tra le parti sociali e le istituzioni, affinché l'accordo sul piano industriale sia credibile e dia garanzia che non siano previsti esuberi, con l'obiettivo dunque di salvaguardare l'attività produttiva del sito sul territorio, senza disperdere le relative professionalità attualmente in forza". 

Intanto proprio nella giornata di oggi, 20 dicembre, è previsto un nuovo incontro in Unindustria tra sindacati e vertici dell'azienda. L'obiettivo è chiudere la contrattazione sindacale e firmare un accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'Appia tra un'auto e un camion: la vittima è Maria Angela Parisella

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Due rapine in un'ora a Latina: bandito a segno in via Cisterna, il colpo salta a Santa Maria

  • Tragedia a Latina: un uomo si toglie la vita sparandosi con un'arma da fuoco

  • Maltempo a Gaeta, “La Signora del Vento” danneggiata dalla forte mareggiata

  • Operazione Astice secondo atto: nuovi arresti a Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento