Coronavirus, 53mila gli esercizi commerciali aperti nel Lazio. Più di 5mila a Latina

I dati di un'elaborazione nazionale di Unioncamere e InfoCamere sui negozi che assicurano generi di prima necessità rimasti aperti sulla base delle disposizioni dei decreti governativi

Nel Lazio sono 53mila gli esercizi commerciali e dei servizi alla persona, per un totale di quasi 82mila lavoratori, che continuano ad assicurare il rifornimento di generi di prima necessità sulla base delle disposizioni contenute nei decreti del Governo per il contenimento e la gestione del coronavirus. In particolare oltre 24mila punti vendita riguardano il commercio alimentare. 

Questo quanto emerge da una elaborazione nazionale di Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio. 

Nuovi orari per gli esercizi commerciali: due ordinanze della Regione 

In particolare, il Lazio conta il maggior numero di discount a livello nazionale: 363 con quasi 4mila dipendenti. E’ anche al secondo posto per diffusione di ipermercati (90 con quasi 2mila lavoratori) e al terzo posto (dopo Campania e Sicilia) per presenza di supermercati (oltre 2.500 con più di 21mila lavoratori). Per oltre il 70%, guardando nello specifico a livello provincia, le aperture sono concentrate a Roma e provincia, con 17mila punti vendita alimentari, e più di 3.600 fra farmacie, parafarmacie ed esercizi per la vendita di prodotti sanitari e per l'igiene personale. I punti vendita autorizzati all'apertura, nel dettaglio, sono 5.400 a Latina, 4.700 a Frosinone, 3.100 a Viterbo e 1.400 a Rieti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'approvvigionamento alimentare è assicurato nel Lazio quindi da oltre 2.600 iper e supermercati, da 8mila minimarket e discount, da 13.600 esercizi al dettaglio, per un totale di quasi 45mila occupati. La distribuzione di farmaci, articoli sanitari e prodotti per l'igiene è assicurata da quasi 4.900 punti vendita, che occupano complessivamente 12.400 lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina, 227 i contagiati in provincia. Nel Lazio 173 casi positivi in un giorno

  • Coronavirus Latina: 237 contagi in provincia, 195 casi positivi in più nel Lazio in un giorno

  • Coronavirus Latina: 193 i casi positivi nella provincia pontina, 1540 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, controlli della polizia: scoperta parrucchiera che lavorava in casa. Denunciata

  • Terracina, 250 mascherine donate al Comune. Il biglietto: "Dal vostro concittadino Gabriele Orlandi"

  • Coronavirus Fondi: il termoscanner individua un positivo al Mof, 140 screening su casi sospetti

Torna su
LatinaToday è in caricamento