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Economia

Crisi, Coldiretti: “Boom del low cost e aumentano gli allarmi cibo”

È il quadro disegnato dal report della Coldiretti sui "Rischi dei cibi low cost". Viola: "Nel 2013 le vendite sono aumentate solo nei discount alimentari. Aumentati del 14% però gli allarmi alimentari"

Un +1,6% delle vendite nei discount alimentari e un +14% degli allarmi sui cibi. Questo, in parte, la fotografia scattata dal rapporto della Coldiretti “Rischi dei cibi low cost”, presentato a Roma all’incontro nazionale dei Direttori della Confederazione.

Nel 2013 sono aumentati del 14 per cento gli allarmi alimentari in Italia con ben 534 notifiche sulla sicurezza di cibi e bevande potenzialmente dannosi per la salute, sulla base del sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF); un balzo record nel numero di notifiche nazionali al sistema di allerta comunitario per la prevenzione dei rischi alimentari, rispetto allo stesso periodo di cinque anni fa, prima dell’inizio della crisi.

“Solo una minoranza di allarmi è dovuta – precisa Saverio Viola, direttore della Coldiretti di Latina - a prodotti nazionali con circa 97 casi di irregolarità e una tipologia del rischio abbastanza eterogenea: salmonella (20), listeria (11) ed epatite A in frutti di bosco preparati con materie prime importate (8).

A differenza di quanto è accaduto per tutti gli altri settori – prosegue Viola - dall’abbigliamento alle automobili, in cui gli italiani hanno rinunciato agli acquisti, per l’alimentare, che va in tavola tutti i giorni, questo non è possibile, almeno oltre un certo limite, ma si è verificato un sensibile spostamento verso i prodotti a basso costo per cercare comunque di risparmiare. Nel  2013  le vendite sono aumentate solo nei discount alimentari che hanno fatto segnare un incremento dell’1,6 per cento mentre sono risultate in calo tutte le altre forme distributive fisse al dettaglio.

Il risultato è l’aumento degli acquisti di “cibo low cost” con oltre sei famiglie italiane su dieci (62,3 per cento) che hanno tagliato quantità e qualità degli alimenti privilegiando nell’acquisto prodotti offerti spesso a prezzi troppo bassi per essere sinceri, che rischiano di avere un impatto sulla salute. Dietro questi prodotti - precisa Viola -  spesso si nascondono infatti ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi. Un caso è rappresentato dall’olio extravergine di oliva in cui in quattro bottiglie in vendita in Italia nei discount è praticamente illeggibile la provenienza delle olive impiegate, che è comunque obbligatorio indicare in etichetta.

Almeno una mozzarella su quattro tra quelle in commercio – conclude Viola  - non è stata realizzata a partire direttamente dal latte, ma da cagliate straniere, anche se non è obbligatorio indicarlo in etichetta. Ogni anno  decine di milioni di chili di cagliate provenienti soprattutto da Lituania, Ungheria, Polonia e Germania diventano mozzarelle Made in Italy, dietro il nome di marchi con nomi italiani, ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio riportarlo in etichetta.

Oltre ad ingannare i consumatori, si tratta di una concorrenza sleale nei confronti dei produttori che utilizzano esclusivamente latte fresco perché, rispetto alla mozzarella genuina fatta dal latte, quella “tarocca” costa attorno alla metà e può essere venduta sullo scaffale a prezzi molto bassi. Contro tutto questo il nostro mercato di Campagna Amica che ogni martedì e mercoledì si svolge in via Don Minzoni a Latina rappresenta la risposta di Coldiretti a queste situazioni”.

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