rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Sermoneta

Corden Pharma, colpo duro per i lavoratori: annunciati 179 esuberi

L'azienda ha fatto sapere che aprira la procedura di mobilità per 179 dei 677 dipendenti del sito di Sermoneta. I sindacati hanno chiesto un incontro con i vertici e con le istituzioni

Ennesima batosta per i lavoratori della Corden Pharma. L’azienda ha infatti annunciato che aprirà la procedura di mobilità per 179 dei 677 dipendenti.

Un colpo duro per gli operai del sito di Sermoneta che dopo la cassa integrazione dell’anno scorso ora dovranno affrontare l’ennesimo ostacolo.

Quella vissuta ora per i lavoratori è una situazione molto delicata inserita in un quadro che sembra non presagire niente di buono come racconta il segretario dell’Ugl Chimici Latina, Armndo Valiani il quale ha fatto luce su quanto sta accadendo in seno alla Corden Pharma. 

“Quando, nel 2010, Bristol Myers Squibb ha ceduto lo stabilimento di Sermoneta a Corden Pharma – come si legge sulla pagina ufficiale dell’Ugl Chimici -, i lavoratori hanno affrontato con grande senso di responsabilità il piano di ridimensionamento predisposto dal nuovo proprietario, a partire dall’immediata fuoriuscita volontaria di 219 persone circa, passando per l’internalizzazione di alcuni servizi, fino ad arrivare alla mobilità volontaria, poi sfociata in cassa integrazione straordinaria, per altri 200 lavoratori circa”.

“Dopo aver ridotto i costi del personale di circa 2000-3000 euro a lavoratore - prosegue Valiani -, invece di tornare ad investire nell’occupazione, l’azienda farmaceutica dimostra oggi che non ha alcun intento di rilancio nei suoi progetti a lungo termine”.

Chiesto ora dal sindacato un incontro sia con l’azienda di Sermoneta che con le istituzioni al fine di salvaguardare una delle più grandi realtà produttive della provincia pontina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corden Pharma, colpo duro per i lavoratori: annunciati 179 esuberi

LatinaToday è in caricamento