rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Fondi per le imprese pontine, workshop sui bandi europei

Anche per i piccoli imprenditori la possibilità di ricevere finanziamenti agevolati e a fondo perduto. Appuntamento il 18 dicembre presso la sede dell'università La Sapienza di Latina

Possibilità anche per i piccoli imprenditori pontini di ricevere finanziamenti agevolati e a fondo perduto: workshop informativo e di orientamento su bandi europei ed europrogettazione mercoledì 18 dicembre alle 15 presso la sede dell’Università “Sapienza” sede di Latina – viale XXIV Maggio, 7.

Dopo l’introduzione del presidente di Rete Imprese Italia di Latina Vincenzo Zottola, interverranno l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio Guido Fabiani ed il direttore dell’Area Affari industriali di Sviluppo Lazio Luigi Campitelli. L’incontro sarà moderato dal Direttore della CNA di Latina Antonello Testa.

LE DICHIARAZIONI

"Il perdurare della crisi internazionale, nazionale e dei nostri territori regionali e provinciali non deve e non ha tolto la forza propositiva e di aggregazione alle Associazioni di rappresentanza delle PMI in tutte le loro articolazioni e ai vari livelli  territoriali. La crisi, pur  nella sua pesantezza e nella sua dimensione, per alcuni versi strutturale, deve rappresentare per l’Associazionismo delle imprese  uno stimolo, una opportunità - afferma il presidente di Rete Imprese Italia, Vincenzo Zottola -; è la nostra stessa mission che si è modificata e dovrà ancora modificarsi per sostenere concretamente le nostre imprese nel processo di rilancio; un rilancio che potrà e dovrà avvenire solo  se il sistema socio-economico e territoriale ripartirà in modo sinergico ed equilibrato. E’ per questo che ci è sembrato un must  rendere sempre più strutturata e propositiva la sinergia e la condivisione che  sottosta a Rete Imprese per l’Italia della provincia di Latina".

"L'incontro rappresenta una tangibile testimonianza di aggregazione e condivisione - gli fa eco il Direttore della Cna di Latina, Antonello Testa -. Gli elementi tecnici e gli approfondimenti che saranno trattati al tavolo con la Regione Lazio saranno necessari per orientare le aziende del territorio attraverso tutte le informazioni di base utili a comprendere il funzionamento degli avvisi e dei cofinanziamenti attraverso un workshop informativo ad hoc nato per fornire indicazioni su bisogni ed urgenze per la Programmazione 2014-2020. Abbiamo già informato le imprese che, al fine di conoscere le opportunità di sviluppo e gli strumenti che la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese, a partire dalle ore 17.15 di mercoledì si svolgeranno workshop individuali con i funzionari regionali e di Sviluppo Lazio".

I Fondi Strutturali 2014-2020, infatti, vedranno come soggetti proponenti e gestori prioritari e privilegiati proprio le Associazioni di Categoria e l’operatività di Rete Imprese per l’Italia di Latina che, in sinergia con le Istituzioni, saranno protagoniste della progettazioni sia per l’innovazione e la competitività delle imprese che per la formazione continua e per il mercato del lavoro.

"In questi mesi è stato condotto dalle Associazioni aderenti a Rete Imprese un lavoro di condivisione e di integrazione di azioni e linee strategiche per costruire una piattaforma di rappresentanza e di progettualità che possa essere leva futura, non solo della ripresa, ma anche  di uno sviluppo sostenibile ed efficace delle imprese - afferma il direttore di Confcommercio Salvatore Di Cecca - un lavoro di squadra che ha visto coinvolti i livelli politici ma, soprattutto, gli staff direttivi ed operativi che hanno imparato a collaborare e a fare sinergia; l’incontro di mercoledì ne è una prova tangibile. Costruire occasioni di confronto e di supporto per le nostre imprese unite dalle difficoltà ma anche dalla potenzialità di costruire sistemi forti e filiere socio-economiche è e sarà fondamentale per l’aumento quanti-qualitativo della capacità progettuale a valere sui Fondi Strutturali che saranno fondamentali, anzi, direi vitali per le nostre imprese.

"In questo momento di profonda difficoltà delle nostre imprese - afferma anche il direttore di Confartigianato, Ivan Simeone -  riteniamo fondamentale una azione sinergica di tutta "Rete Imprese Italia" della nostra provincia, al fianco delle istituzioni locali e regionali. Solo tutti insieme possiamo cercare di dare un respiro alla nostra economia locale".

Ci troviamo - dichiara il presidente della Confesercenti di Latina, Giuseppe Fiacco -  in un periodo cruciale per tutti coloro che vogliano accedere ai finanziamenti ed alle sovvenzioni dell’Unione Europea per portare avanti un progetto aziendale o per sviluppare una idea: da una parte ci troviamo alla fine della programmazione della Strategia di Lisbona e quindi nell’ultimo periodo di accelerazione per l’utilizzo dei fondi ancora inutilizzati, mentre dall’altra ci troviamo nella fase di partenza della programmazione Europa 2020, ed iniziative come questa organizzata da Rete Imprese Italia Latina sono sempre più fondamentali per le imprese e per tutti coloro che vogliano accedere a bandi europei e programmi di finanziamenti.

Dello stesso parere anche Casartigiani rappresentata da Enzo Vaccarella che conclude dichiarando: "L'incontro rappresenta una nuova opportunità per disegnare un futuro del territorio e realizzare Reti di Impresa e cluster di sviluppo delle PMI: è una importante occasione per le istituzioni e il mondo delle imprese per interagire al fine di un più concreto ed efficace utilizzo dei fondi Europei relativi al prossimo programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le imprese pontine, workshop sui bandi europei

LatinaToday è in caricamento