rotate-mobile
Economia Centro

Gal Terre Pontine, aiuti da 5 milioni di euro per sviluppare l'agricoltura

Successo per l'incontro del gennaio in Provincia. Tutte le informazioni sul sito dell'associazione. Le domande per accedere ai fondi vanno presentate entro il 22 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Terminato con gran successo l'incontro avvenuto il 23 gennaio presso la sala Loffredo della Provincia di Latina, organizzato dall'unico Gruppo d'Azione Locale presente nell'intera provincia di Latina, il GAL Terre Pontine. A coordinare il tutto il presidente Felice Palumbo, che ha illustrato l'importanza del significato del tema catalizzatore del GAL.

Molti gli interventi, tra i piu signifivativi quelli di: Renzo Fanti (vice presidente di Confartigianato) che si è soffermanto su come il GAL possa essere l'unico strumento per lo sviluppo agricolo del territorio pontino viste le grosse difficoltà economiche che stanno investendo il nostro Paese.

Ha continuato il presidente di Coonfagricoltura Adelino Lesti, illustrando ai paretcipanti il ruolo di Coonfagricoltura all'interno del GAL delle sinergie da mettere in campo insieme all'Associazione.

Breve, diretto e immediato il discorso dell'assessore provinciale di latina all' agricoltura, sport caccia e pesca Enrico Tiero, che si è soffermato sul concetto di far sistema, che si configura come l'unica strada da intraprendere per poter realizzare un strategia concreta e vincente.

L'intervento dell'assessore alle attività del Comune di Sabaudia Francesco Sanna è stato mirato a far capire l'importanza della multifunzionalità' in agricoltura. Ha continuato Gennaro Cirino (Vice pres. di Coonfindustria) sottolineado l'importanza di questi bandi di aiuto e di come il GAL Terre Pontine si configuri come un motore per lo sviluppo del tessuto agricolo.

L'ultimo intervento è stato di Luca Targa (rap. Camera di commercio di Latina), che ha sottolineato l'importanza del GAL sia come attore sociale preposto per lo sviluppo economico, che come Ente preposto all'innovazione, all'integrazione e alla riqualificazione dell'intero sistema produttivo locale.

Grande la soddisfazione espressa dal Presidente del GAL Terre Pontine Felice Palumbo e dall'intera struttura del Gruppo di Azione Locale per la massiccia risposta, in termini di partecipazione, soprattutto per le parole di merito espresse da tutti i relatori.

Inoltre all'iniziativa hanno aderito i Sindaci, i consiglieri e i funzionari dei Comuni dell'area GAL, diversi esponenti degli Ordini Professionali e delle Associazioni di rappresentanza soprattutto del comparto agricolo. Hanno assistito ai lavori anche molti tra professionisti ed imprese del territorio, soggetti che saranno direttamente interessati dai bandi di finanziamento che il GAL pubblicherà per tutto il periodo di programmazione. Vi ricordiamo che i bandi sono consultabili sul sito dell'Associazione www.galterrepontine.it, su gli Albi pretori dei Comuni aderenti e la presentazione delle domande scadrà il 22 Marzo 2012.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Terre Pontine, aiuti da 5 milioni di euro per sviluppare l'agricoltura

LatinaToday è in caricamento