rotate-mobile
Economia

Lazio con 24 aziende alla fiera del turismo di Rimini: occhi puntati sulla provincia pontina

Il mare e i miti della riviera di Ulisse, il volo dell’Angelo di Rocca Massima e le luminarie di Gaeta tra i protagonisti della 56° edizione del TTG Travel Experience

La Regione Lazio alla 56° edizione del TTG Travel Experience: e sono importanti i numeri della presenza laziale alla fiera che si svolge dal 9 all’11 ottobre a Rimini: un nuovo spazio espositivo di circa 200 mq e 24 aziende del settore che si occupano di incoming nei territori. E a fare da protagonista durante la tre giorni sarà anche la provincia pontina. 

La Fiera di Rimini è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica nel mondo, una importante vetrina per far conoscere il proprio brand e incrementare il business.

“Vogliamo continuare a sostenere il nuovo modello di turismo che la Giunta Zingaretti in questi anni ha costruito e incluso nel nuovo Piano Strategico per lo sviluppo del settore. Il nostro obiettivo -  ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori - non è soltanto quello di aiutare le nostre imprese a far conoscere la propria offerta turistica ma è soprattutto quello di presentare ai mercati internazionali tutte le esperienze possibili per scoprire e vivere il Lazio attraverso scelte sostenibili e utili alle comunità e ai territori”.

Per l’occasione l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio ha realizzato, con la collaborazione delle Camere di Commercio del Lazio e di AgroCamera, un esclusivo programma di incontri con l’obiettivo di raccontare il Lazio da vivere e scoprire attraverso diverse esperienze, emozioni e avventure. Al centro dell’attenzione il paesaggio, i borghi e le tipicità enogastronomiche legate ai diversi luoghi della regione.

Le vie dei Caetani: Sermoneta e Cisterna alla fiera di Rimini 

Parco del Circeo al TTG Travel Experience

Gli appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti parte il 9 ottobre con un focus sul mare del Lazio e in particolare sui miti della riviera di Ulisse e della costa di Enea. La giornata del 10 ottobre, riservata alla vacanza attiva, presenta le meraviglie della Ciociaria viste dall’alto delle torri e palazzi medievali, il progetto Tuscia Experience nella Tuscia e l’Open Day nei Castelli Romani. Testimonial del turismo attivo inconsueto e alternativo sarà una speciale simulazione all’interno del Padiglione Lazio che porterà i visitatori a vivere l’esperienza adrenalinica del volo con la zipline più lunga al mondo di Rocca Massima.

L’arte e natura dei Siti e delle candidature al Patrimonio Unesco del Lazio saranno invece protagonisti venerdì 11 ottobre con la presentazione del borgo medievale di San Pellegrino di Viterbo, la faggeta di Monte Raschio nel Parco naturale di Bracciano e Martignano, il Borgo di Civita di Bagnoregio e il Sentiero della Transumanza nelle terre di Amatrice. Il pomeriggio sarà dedicato al Natale nel Lazio tra le spettacolari luminarie di Gaeta, il presepe vivente di Greccio, quello subacqueo di Rivodutri e gli sport invernali sul Terminillo.

Filo conduttore alle giornate fieristiche sarà il Lazio da gustare con l’assaggio di olio, vino e, per la prima volta, di uno dei prodotti più straordinari della regione: il gelato. Ogni giorno maestri gelatieri mostreranno al pubblico come si produce il gelato artigianale utilizzando i prodotti tipici del territorio, dal gusto al Moscato di Terracina alla granella di nocciola viterbese, dal marrone antrodocano all’amaretto di Guarcino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio con 24 aziende alla fiera del turismo di Rimini: occhi puntati sulla provincia pontina

LatinaToday è in caricamento