rotate-mobile
Economia Sermoneta

Licenziamenti alla Corden Pharma, la lunga settimana dei lavoratori. La battaglia continua

Lo spiraglio aperto dell’ipotesi degli ammortizzatori sociali ha ridato speranza ai dipendenti; ma la vertenza è appena iniziata

Una lunga settimana quella vissuta dei lavoratori della Corden Pharma dopo la doccia fredda degli esuberi, 192 su 492 dipendenti, annunciati dall’azienda nel corso dell’incontro in Prefettura del 9 novembre. 

Esuberi e taglio degli stipendi che camminano di pari passo anche con la richiesta da parte della Corden di un concordato di continuità. Uno spiraglio si è aperto nel corso dell’incontro che venerdì scorso c’è stato presso la sede di Unindustria: la società si è mostrata pronta a valutare l’ipotesi degli ammortizzatori sociali ridando così una speranza ai lavoratori che sono in presidio davanti lo stabilimento di Sermoneta. 

Vanno cauti i sindacati; le criticità sono ancora molte e ricordano come la vertenza sia ancora solo all’inizio. Sindacati che hanno contestato il piano presentato dall’azienda e ribadito anche nel corso del tavolo che il 15 novembre si è tenuto al Ministero del Lavoro a Roma. Un incontro, però, quello di giovedì scorso in cui è emersa forte la volontà comune da parte di tutte le Istituzioni di salvare l’azienda e il lavoro dei dipendenti a rischio, attraverso un piano industriale credibile.  

Istituzioni locali che sono scese subito in campo al fianco dei lavoratori a cui hanno espresso la loro solidarietà e che hanno incontrato nei giorni scorsi davanti al presidio di Sermoneta. Gli stessi sindaci dei territori interessati, Latina, Sermoneta, Norma e Sezze, che insieme al presidente della Provincia Carlo Medici hanno firmato in settimana un documento in cui si chiede al Governo il riconoscimento per la provincia di Latina dello stato di “area di crisi industriale complessa”.      

Ora la palla passa in mano di nuovo all’azienda che durante l’incontro in Unindustria si è impegnata ad attivarsi presso le istituzioni nazionali e regionali e presso i Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico per capire quali sono gli strumenti per fronteggiare la crisi. Intanto per il prossimo 3 dicembre è stato convocato un nuovo tavolo presso Unindustria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti alla Corden Pharma, la lunga settimana dei lavoratori. La battaglia continua

LatinaToday è in caricamento