Maltempo, danni ingenti alle aziende agricole colpite dalle esondazioni

Aspal, Cusu e Agrocepi al fianco degli agricoltori: “Quanto successo è solo l'antipasto di quello che potrebbe ancora accadere, se non si prenderanno le dovute precauzioni”

Ingenti, anche se ancora in fase di quantificazione definitiva, ancora una volta i danni per gli agricoltori a causa della straordinaria ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la provincia pontina ed in particolare i territori di Terracina, Sabaudia e Pontinia. 

A fianco degli agricoltori scendono le tre associazioni autonome. Aspal, Cusu e Agrocepi. “Dall'inizio dell'anno, in ogni sede istituzionale, compresa la Prefettura di Latina, oltre che davanti alle emittenti locali e regionali, avevano denunciato il pericolo esondazioni sul territorio della provincia di Latina a causa delle varie negligenze, da parte di chi avrebbe avuto il dovere di occuparsi della pulizia e del controllo dei canali della bonifica”.

“Quello che è successo nei giorni scorsi, a Pontinia, a Terracina, a Sabaudia ed anche in altri comuni della provincia, è soltanto l'antipasto di quello che potrebbe ancora accadere, se non si prenderanno le dovute precauzioni” dichiara il presidente dell'Aspal Stefano Giammatteo, che rivendica insieme ad Agrocepi e Cusu, “l'importanza di essere riusciti almeno a far aprire un tavolo in Prefettura nei mesi scorsi, grazie anche alla disponibilità di sua eccellenza il prefetto di Latina, su questa problematica specifica”.

“Ci hanno chiamato tantissimi agricoltori e non solo - concludono le tre associazioni -, mandandoci delle foto e video inquietanti, dove si vede chiaramente il danno che stanno causando queste esondazioni, in questi ultimi giorni di piogge infernali. Al momento non siamo ancora in grado di quantificare l'ammontare dei danni subiti, ma lo faremo al più presto”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Gaeta, anziana presa a calci e pugni sull'autobus: denunciato l'aggressore

  • Cronaca

    Controlli a tappeto della polizia stradale: multe e sequestri per mancata assicurazione

  • Cronaca

    Banda dei furti in villa, la Procura dice no agli arresti domiciliari

  • Cronaca

    Ruba energia elettrica dal contatore del condominio: finisce agli arresti

I più letti della settimana

  • Polizia in zona pub, rifiuta il drug test e chiama il suo avvocato: lui arriva ubriaco

  • Carni invase dalla muffa nella cella frigorifera: caseificio aziendale chiuso dai Nas

  • Traffico illecito di rifiuti: sottratti a Roma e rivenduti al centro rottami di Cisterna

  • Pestaggio in strada: vittima un 28enne di Latina. Caccia agli aggressori

  • Latina, rivoluzione al Goretti: ecco il laboratorio di analisi del futuro

  • Provocò un incidente mortale sulla Pontina, condannato a due anni

Torna su
LatinaToday è in caricamento