rotate-mobile
Economia

“No” alle politiche previdenziali del Governo, mobilitazione dell’Ugl anche Latina

Iniziative sono previste in tutto il Lazio. Il sindacato: “Quattro no forti e chiari a difesa di pensionati, giovani e lavoratori”. Manifestazione a Roma in piazza Montecitorio

Iniziativa nella mattinata di oggi, martedì 5 dicembre, dell’Ugl anche a Latina contro le politiche previdenziali del Governo Gentiloni. Ma manifestazioni si terranno in tutto il Lazio, organizzate dalla Ugl Lazio e coordinate dal responsabile Armando Valiani e dal segretario Ugl Roma Daniela Ballico. 

Quattro no forti e chiari a difesa di pensionati, giovani e lavoratori” gridano dal sindacato. “No all'ennesimo stratagemma sulle pensioni, No all'automatismo rispetto all'aspettativa di vita, No alla penalizzazione previdenziale di giovani e donne, No ai burocrati europei che considerano la legge Fornero un tabù intoccabile. Quattro No forti e chiari da parte dell'Ugl che scenderà in piazza per manifestare tutto il dissenso nei confronti delle politiche previdenziali del governo Gentiloni che continuano a penalizzare lavoratori e pensionati”. 

Le iniziative sono previste in tutto il Lazio: da Roma a Frosinone (volantinaggio nei pressi della stazione), da Viterbo (dalle 9.30 davanti alle Poste Centrali) a Latina, con volantinaggio al mercato dalle 9.30. 

Chiediamo  - spiegano Valiani e Ballico– di bloccare e successivamente eliminare in maniera definitiva l'innalzamento dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia e anzianità in rapporto  all'aspettativa di vita; estendere la flessibilità in uscita e riconoscere il valore universale della maternità e della cura della famiglia e di assistenza soprattutto per le persone con disabilità; chiediamo inoltre di rivedere, stendere e prorogare la platea che ha diritto ad accedere all'APE Social". 

Per l'Ugl è necessario iniziare un serio dialogo per l'abolizione della legge Fornero: " Si tratta - sottolineano i due esponenti del sindacato - di una legge fatta per fare cassa e non certo per difendere la pensione e dunque occorre superarla nel più breve tempo possibile. Fondamentale è poi separare la spesa assistenziale da quella previdenziale; sostenere le future pensioni, quelle dei giovani, con carriere discontinue; prevedere la rivalutazione annua delle pensioni rispetto al costo della vita; incentivare l'adesione ai fondi previdenziali integrativi con contributi aziendali o statali, rivedendo l'attuale tassazione. Il nostro invito – concludono i due esponenti Ugl – è rivolto a tutti i cittadini affinché possano scendere in piazza con noi per difendere i propri diritti". 

Appuntamento in piazza Montecitorio, oggi pomeriggio dalle ore 15:00.

manifestazione_ugl_5_dicembre_2017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“No” alle politiche previdenziali del Governo, mobilitazione dell’Ugl anche Latina

LatinaToday è in caricamento