Pensioni quota 100: boom di domande anche in provincia di Latina

Poco meno di 2.000 nel Lazio, il 30% delle quali arrivano dal pubblico impiego. I dati forniti dal sindacato Ugl e commentati dal segretario regionale Armando Valiani

E' già boom di domand per la pensione con "quota 100" in tutto il Lazio. A Roma sono state fino ad ora 1.466, a Frosinone 171, a Latina 157, a Rieti 76, a Viterbo 126. Il 30% delle domande arrivano dal pubblico impiego, il 70% dal settore privato. Dati e numeri sono stati diffusi dal sindacato Ugl: "Con Quota 100 è iniziato lo smantellamento della Legge Fornero - spiega il segretario regionale Armando Valiani -  e la possibilità di andare in pensione anticipatamente a 62 anni d’età e con 38 anni di contributi consentirà di sbloccare il mercato del lavoro del Lazio. Questo, come abbiamo sempre sostenuto, favorirà sicuramente un forte ricambio generazionale sia ne pubblico che nel privato".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Si tratta - sottolinea ancora Valiani - di un buon inizio che contribuirà alla destrutturazione della Legge Fornero, dispositivo che nel Lazio come nel resto d'Italia ha creato migliaia e migliaia di esodati i quali, dopo anni di peripezie, sono riusciti ad andare in pensione solo grazie alle varie clausole di salvaguardia". Il boom di domande evidenzia la volontà da parte dei lavoratori, vista anche la crisi economica, di scegliere la pensione che rappresenta una certezza: "È grazie al lavoro del Governo e del sottosegretario Durigon e alla battaglia dell'Ugl che si è riusciti a dare risposte concrete a migliaia di famiglie. Gli uffici del nostro patronato - conclude il segretario dell'Ugl Lazio - sono a disposizione per aiutare i cittadini a presentare le domande nel modo corretto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fase 2, arriva l'ordinanza per le spiagge: si apre il 29 maggio. Ecco le regole

  • Chiede la mascherina al datore di lavoro: licenziato, picchiato e poi gettato in un canale

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Coronavirus, tre nuovi casi in provincia: tutti relativi al cluster di Priverno

  • Fase 2, la nuova ordinanza nel Lazio: dal 25 maggio riaprono le palestre, dal 29 gli stabilimenti

Torna su
LatinaToday è in caricamento