Pensioni quota 100: boom di domande anche in provincia di Latina

Poco meno di 2.000 nel Lazio, il 30% delle quali arrivano dal pubblico impiego. I dati forniti dal sindacato Ugl e commentati dal segretario regionale Armando Valiani

E' già boom di domand per la pensione con "quota 100" in tutto il Lazio. A Roma sono state fino ad ora 1.466, a Frosinone 171, a Latina 157, a Rieti 76, a Viterbo 126. Il 30% delle domande arrivano dal pubblico impiego, il 70% dal settore privato. Dati e numeri sono stati diffusi dal sindacato Ugl: "Con Quota 100 è iniziato lo smantellamento della Legge Fornero - spiega il segretario regionale Armando Valiani -  e la possibilità di andare in pensione anticipatamente a 62 anni d’età e con 38 anni di contributi consentirà di sbloccare il mercato del lavoro del Lazio. Questo, come abbiamo sempre sostenuto, favorirà sicuramente un forte ricambio generazionale sia ne pubblico che nel privato".

"Si tratta - sottolinea ancora Valiani - di un buon inizio che contribuirà alla destrutturazione della Legge Fornero, dispositivo che nel Lazio come nel resto d'Italia ha creato migliaia e migliaia di esodati i quali, dopo anni di peripezie, sono riusciti ad andare in pensione solo grazie alle varie clausole di salvaguardia". Il boom di domande evidenzia la volontà da parte dei lavoratori, vista anche la crisi economica, di scegliere la pensione che rappresenta una certezza: "È grazie al lavoro del Governo e del sottosegretario Durigon e alla battaglia dell'Ugl che si è riusciti a dare risposte concrete a migliaia di famiglie. Gli uffici del nostro patronato - conclude il segretario dell'Ugl Lazio - sono a disposizione per aiutare i cittadini a presentare le domande nel modo corretto".

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sabaudia smart beach, rivoluzione sul lungomare: “Più sicuro e a portata di click”

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento