Blue economy protagonista a Gaeta, presentato lo Yacht Med Festival

Dal 21 al 29 aprile la città del Golfo apre le porte all'attesissima fiera internazionale dedicata all'economia del mare. Registrato un incremento del 50% di presenze di operatori coinvolti

(fonte yachtmedfestival.com)

Presentata la V edizione dello Yact Med Festival. Una 9 giorni interamente dedicata al “mondo blu” ospitata a Gaeta.

Un chilometro del lungomare dell’affascinante città del Golfo aprirà le porte ai settori tradizionalmente legati all’economia del mare come la nautica, il turismo, la pesca, la logistica, l'ambiente e la portualità, accanto ad altre realtà produttive come l'artigianato e l'enogastronomia, e al patrimonio artistico storico e culturale.

Per 9 giorni, dal 21 al 29 aprile, la “blue economy” sarà protagonista della sempre attesa fiera internazionale ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, le Camere di Commercio di Roma, Frosinone, Caserta e l'Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.

E sono importanti i numeri dell’edizione 2012 dello “Yacht Med Festival”, un lungo cammino di promozione e rilancio dell’industria nautica di Lazio e Campania che quest’anno ha fatto registrare un incremento del 50% di presenze di operatori coinvolti rispetto allo scorso anno, con oltre 150 imbarcazioni in mostra e la possibilità di provare i nuovi modelli direttamente nello scenario del Golfo di Gaeta.

"Nonostante la grande crisi che ha colpito pesantemente la nautica, siamo molto soddisfatti del successo di questa manifestazione - ha dichiarato Vincenzo Zottola, presidente della Camera di Commercio di Latina - segno che la nostra volontà di continuare a promuovere l'economia del mare e a sostenere la rete delle aziende con il supporto di un forte partenariato istituzionale, è una formula vincente e dimostra ancora una volta la grande vitalità del settore".

Tra le novità di quest'anno, Eat Med - il festival della cucina mediterranea - il Salone Internazionale della Nautica Accessibile, Libridimare, primo festival dell'Editoria del Mare e il primo Forum Nazionale sull'Economia del Mare.

Secondo i dati di Unioncamere, l'Economia del Mare produce in Italia circa 40 miliardi di euro, con 15 miliardi di esportazioni e 12 miliardi di investimenti, e occupa oltre 80.000 imprese e 670.000 addetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'Appia tra un'auto e un camion: la vittima è Maria Angela Parisella

  • Gatto incatenato e maltrattato: la segnalazione a Latina

  • Cimitero di auto rubate in un terreno: scompare il materiale sequestrato

  • Due rapine in un'ora a Latina: bandito a segno in via Cisterna, il colpo salta a Santa Maria

  • Tragico incidente a Terracina, auto contro un camion: muore una donna

  • Tabacco riscaldato e sigarette elettroniche riducono dell'80% i livelli di monossido di carbonio: lo studio italiano

Torna su
LatinaToday è in caricamento