rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Mostra Agricola Campoverde, presentata la 30esima edizione

Dal 24 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio 2015 nella struttura Aprilia Fiere di Campoverde; sarà l'appuntamento di apertura delle manifestazioni legate ad Expo 2015 nella provincia di Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Pronta a partire la 30esima edizione della Mostra Agricola Campoverde. L’appuntamento è dal 24 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio 2015 nella struttura Aprilia Fiere di Campoverde, via Pontina km 54 ad Aprilia, organizzata dalla società Tre M.

La Mostra Campoverde è stata presentata durante la conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l'Assessore alle Attività produttive Vittorio Marchitti ed altri esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale.

Una fiera che taglia un traguardo importante in un anno in cui l'Italia è protagonista di Expo 2015. La Fiera sarà l'appuntamento di apertura delle manifestazioni legate ad Expo 2015 nella provincia di Latina, grazie al finanziamento da parte della Regione Lazio del progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e il Foro Appio”. «Siamo vicini a questa fiera e ci crediamo, ecco perché abbiamo inserito questa manifestazione nel progetto legato ad Expo», ha spiegato il Sindaco.

La Mostra, calendarizzata come Fiera Nazionale dal 2007, vanta una longevità da primato: basti pensare che lo scorso anno sono state cancellate dal programma regionale delle manifestazioni il 50% di Fiere e Sagre.

"La Mostra Campoverde ha avuto il merito di sdoganare l’agricoltura e renderla cultura, spettacolo e informazione, arrivando dunque alla trentesima edizione", ha spiegato il Presidente Tre M Cecilia Nicita. "Se siamo arrivati all'edizione numero trenta è perché dei privati hanno creduto fortemente nelle potenzialità di questa Fiera e soprattutto in quello che rappresenta, una vetrina d'eccellenza per l'agricoltura, le produzioni locali, l'enogastronomia, la floricoltura. Non sempre le Istituzioni a tutti i livelli ci sono state vicine, ma noi siamo andati avanti lo stesso ed il tempo ci ha dato ragione. La Fiera Agricola si è ritagliata il ruolo che merita nel panorama agricolo nazionale.Abbiamo dedicato il giusto spazio per i bambini, perché è anche alle nuove generazioni che si rivolge la fiera: saranno loro, i cittadini dei futuro, a dover raccogliere tra qualche anno il testimone di un comparto, quello agricolo, che rappresenta ancora oggi, e nonostante le difficoltà, il fiore all'occhiello di questa nostra provincia".

mostra_agricola_campoverde_1-2

20 ettari di Fiera, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva. Il 95% degli spazi sono stati già venduti a un mese dal taglio del nastro. Rappresentata tutta Italia e tutti i settori merceologici legati all'agricoltura.

La parte del leone la farà l'enogastronomia, con un padiglione interamente dedicato ai prodotti che si fregiano del marchio “Aprilia In Latium” e uno show cooking che vedrà cimentarsi chef prestigiosi. In Conferenza stampa sono stati presentati anche i piatti ispirati a questa trentesima edizione: il gelato al kiwi di Monsuè Rullo, il risotto “Campoverde” (con pancetta e kiwi) e la “delizie di mare ai profumi dell'agro pontino” (trancio di tonno in crosta di pistacchio con fonduta di gorgonzola e merlot caramellato) a cura dello chef Andrea Tittarelli.

La Mostra Agricola ospiterà una prova di Coppa Italia di Team Penning con 120 tra i migliori cavalieri d'Italia a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre; il western show di Marco Sterbini, l'esposizione zootecnica e gli animali del noto addestratore Daniel Berquiny, le lezioni di addestramento cinofilo della scuola di Tobyas Popovici. Spazio anche ai convegni e agli approfondimenti: già programmati quelli sul Kiwi a cura di Ottavio Cacioppo, su “Coop e prodotti del territorio” dei Soci Coop, uno sulla zootecnia e la presentazione del progetto “Ninfa, i Caetani, il cavata e il Foro Appio” coi Sindaci di Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima, Sermoneta, Bassiano e Norma, il 2 maggio.

Non mancheranno i Butteri delle Paludi Pontine, la fattoria didattica, l'Avis di Aprilia, il progetto "Nutrizione: prendiamoci gusto" con la collaborazione di Abbott e la presenza della specialista in nutrizione e volto noto della tv Evelina Flachi; gli appuntamenti legati ad Unacma e tante altre importanti novità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Agricola Campoverde, presentata la 30esima edizione

LatinaToday è in caricamento