rotate-mobile
Economia

Universo Latina, presentato il progetto per il rilancio del territorio

Rosa Giancola alla presentazione di Confindustria: "Costruire lo sviluppo attraverso un modello di rete. Solo con un'ampia partecipazione si governa la crisi"

È stato presentato ieri presso l’Expo Latina, Polo fieristico dell’ex Rossi Sud il progetto Universo Latina, realizzato da di Confindustria, con il contributo della Camera di Commercio di Latina, e con il Patrocino di Regione Lazio, Provincia di Latina, Università La Sapienza, LUISS University Press. Il progetto si presenta come un’importante occasione per contribuire in prima persona con idee e proposte al progresso del territorio pontino.

Il progetto rappresenta “il punto di arrivo di un percorso iniziato lo scorso anno – così Paolo Marini, Presidente di Confindustria Latina – con un'indagine sistemica che la Fondazione Bruno Visentini, LUISS Guido Carli ha condotto per Confindustria Latina con il sostegno della Camera di Commercio di Latina. Dall'indagine sono nati un volume e un documento strategico, l'Agenda per lo Sviluppo, che individua una serie di aree nelle quali intervenire realizzando progetti nell'arco di 18 mesi con un fine che è già nel titolo del progetto: Universo Latina, progetto sistemico al servizio dello sviluppo. Il progetto infatti è finalizzato ad individuare una concreta via di crescita e sviluppo del sistema imprenditoriale della provincia di Latina, nonché a porre sul tavolo degli interlocutori istituzionali e delle altre parti economiche e sociali, una prima strategia di marketing per il rafforzamento dell'attrattività del sistema produttivo locale".

E ieri alla presentazione ha partecipato anche la consigliera regionale della lista Per il Lazio, Rosa Giancola. “Lo studio presentato da Confindustria – dichiara Rosa Giancola – va esattamente nella direzione di un metodo di lavoro inedito che la Regione Lazio vuole inaugurare: un monitoraggio accurato e puntuale della situazione esistente ma anche la costruzione di una programmazione concreta di sviluppo del territorio attraverso una fase operativa di dialogo tra tutti gli attori sociali ed economici. Questa giornata è il segno che Latina merita un’attenzione particolare. Se è vero che l’Italia, e il territorio pontino di conseguenza, sono dentro una tempesta, allora è tempo che le istituzioni imparino a convivere con le variazioni climatiche. Per governare un sistema economico tanto liquido occorre altrettanta elasticità”.

La proposta lanciata durante il tavolo Confindustria, di creare una cabina di regia è stata accolta con particolare favore dalla consigliera regionale, che ha ribadito la necessità di allargare la partecipazione non solo alle organizzazioni sindacali ma a tutti gli attori sociali ed economici, comprese le associazioni. “Solo attraverso un modello di rete come quello proposto oggi da Confindustria - aggiunge Rosa Giancola – è possibile governare la complessità del sistema economico attuale e programmare uno sviluppo concreto. Ma creare una rete significa anche, per istituzioni, sindacati e attori economici, perdere una piccola parte della propria struttura o del proprio primato. Siamo disposti a questo per confluire su un terreno condiviso di sviluppo economico? La Regione, come ha sottolineato l’assessore alle Attività Produttive Guido Fabiani, farà la sua parte impegnando risorse economiche e capacità di ascolto. Occorre poi rendere realmente attiva questa cabina di regia con la più ampia partecipazione possibile del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universo Latina, presentato il progetto per il rilancio del territorio

LatinaToday è in caricamento