rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Latina Scalo

Riconversione dell’ex Gambro, al via il piano per il recupero del sito

La più importante operazione di riconversione industriale della provincia degli ultimi 25 anni che interessa il sito di Latina Scalo. Avviate le procedure dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina con la Regione

Un piano per la riconversione dell’ex Gambro: a darne l’annuncio il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina che, in stretta ed operativa sinergia con la Regione, ha formalmente avviato le procedure previste dall’art. 63 della legge 488 finalizzate alla riconversione del sito industriale dismesso di Latina Scalo (ex Scm).

Stiamo parlando della più importante operazione di riconversione industriale della città e della provincia di Latina degli ultimi 25 anni, da quando in pratica è stata soppressa la Cassa del Mezzogiorno. “Dopo anni di promesse - si legge in una nota del Consorzio -, in virtù di una reale sinergia tra il Consorzio ASI e la Regione Lazio, un pezzo dell’apparato produttivo reale di Latina torna ad essere competitivo ed attrattivo di investimenti e di futura e stabile occupazione”.

“La forza di questo risultato - afferma il presidente Scarchilli - è stata ed è quella di avere fatto congiuntamente con la Regione Lazio e Lazio Innova un eccellente lavoro di squadra, posto che proprio su questo sito, un’importantissima azienda di Latina si accinge a presentare con il Cluster della Salute, una CALL a valere sulla imminente scadenza del bando dei fondi POR”.

Semplificazione amministrativa, contributi europei, investitori seri e credibili sui mercati internazionali e finalmente la concreta possibilità di rimettere in moto occupazione e posti di lavoro. “D’altronde - proseguono nella nota - è esattamente questa la “mission” che il CdA del Consorzio si è data e dobbiamo dire con una favorevole impressione di lealtà e collaborazione con la Regione Lazio, il suo presidente Zingaretti e soprattutto l’onorevole Enrico Forte”.

“Abbiamo già avviato con il Tribunale di Latina la richiesta per la nomina di un tecnico con l’incarico di redigere la nuova stima del sito dismesso e, non appena riceveremo dal MISE i conteggi sui contributi ricevuti sul sito Ex Gambro a valere sull’insieme delle norme vigenti, - conclude il Presidente - potremmo acquisire l’area e destinarla ai soggetti interessati che avranno in questo modo servizi a valore aggiunto, semplificazione procedurale e tecnica, oltre che l’opportunità di utilizzare al meglio per lo sviluppo della città di Latina un pezzo delle risorse della nuova programmazione comunitaria”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconversione dell’ex Gambro, al via il piano per il recupero del sito

LatinaToday è in caricamento