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Sagra del Prosciutto di Cori cotto al Vino: volano per la promozione del prodotto tipico

Bene la sagra dedicata ad una delle eccellenze di Cori divenuto prodotto a marchio De.Co. Prossimi obiettivi: riconoscimento e attribuzione di marchi di provenienza territoriale per il Pane e la Ciambella scottolata di Cori

E’ stato il vero protagonista del weekend appena trascorso il Prosciutto di Cori cotto al Vino grazie alla seconda edizione della sagra che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare ad una delle eccellenze culinarie locali, da poco divenuto prodotto a marchio De.Co. 

L’evento è stato ospitato in un contesto storico e architettonico di grande pregio, come piazza del Tempio d’Ercole, alla quale hanno fatto da cornice il folclore degli Sbandieratori dei Rioni; la musica dei Light Blue Quartet e del duo AmoRdiVino; le pizziche e i saltarelli de I Trillanti; le visite guidate della Città d’Arte e del Museo a cura dell’Associazione Arcadia; i mercatini di hobbistica.

Acquistando il ticket con calice i partecipanti hanno potuto degustare il Prosciutto di Cori cotto al Vino fornito dai produttori che hanno ottenuto la Denominazione Comunale - Le Bontà e F.lli Saccucci - oltre a quello della macelleria Bernardi e dell’azienda Pietro Trocchi, accompagnato dai sott’oli dell’Az. Agnoni, Ortocori e Francesco Lucarelli; il pane dei forni Angela Pistilli, Alessi, Trifelli&Martufi, Arciulo, Pietrosanti; i vini delle cantine Cincinnato, Carpineti, Pietra Pinta, Filippi e Molino700; la pasticceria di Maciste, i prodotti caseari di Costantino Giordani, lo zafferano di Quinto Marafini e gli alimenti biologici del Mercato Contadino.

“Il riscontro ottenuto anche quest’anno conferma che questa manifestazione enogastronomica, seppur con i necessari miglioramenti organizzativi, rappresenta una delle iniziative sulle quali puntare per promuovere e valorizzare le nostre produzioni e tipicità – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia –, unitamente all’impegno a proseguire il percorso di riconoscimento e attribuzione dei marchi di provenienza territoriale (I.G.P., D.O.P., De.Co.), a cominciare dai progetti già in cantiere che riguardano il pane e la ciambella scottolata di Cori”.

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