rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Saldi invernali 2019: si parte il 5 gennaio a Latina e in tutto il Lazio

Sei settimane per approfittare dei consueti sconti di fine stagione. Ma le previsioni sono sono positive

Partiranno sabato 5 gennaio 2019 i saldi invernali a Latina e in tutto il resto del Lazio. La comunicazione è stata data nei giorni scorsi dalla stessa Regione. “La data - si legge nella nota - è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania”. 

Tutti gli amanti dello shopping, in cerca della buona occasione, avranno tempo sei settimane per approfittare dei consueti sconti di fine stagione. 

L’appuntamento è quindi  attesissimo. Ma secondo il Codacons “le vendite durante i saldi sono destinate a registrare un drastico calo, seguendo un trend oramai consolidato negli ultimi anni”. 

"I saldi invernali non basteranno a risollevare le sorti del commercio nel Lazio - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Gli acquisti durante il periodo di sconti, infatti, faranno registrare anche nel 2019 una pesante flessione. Questo perché da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno è assolutamente inadeguata, avendo le famiglie della regione già svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari. In secondo luogo i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l’e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che può godere di sconti liberi tutto l’anno”.

“In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono del tutto obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il ‘Black Friday’ che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce” conclude Rienzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali 2019: si parte il 5 gennaio a Latina e in tutto il Lazio

LatinaToday è in caricamento