rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Priverno

Sky Wine a Fossanova, un successo tra prestigiosi vini e la storia del territorio

Il pubblico pontino ha decretato ancora una volta la buona riuscita della rassegna itinerante che lo scorso fine settimana si è tenuta nel Borgo Medievale a Fossanova. Prossimo appuntamento a fine agosto a Sermoneta

Ed ha risposto ancora una volta alla grande il pubblico pontino decretando il successo dell’edizione estiva della rassegna enologica Sky Wine che il fine settimana scorso si è tenuta nel meraviglioso scenario del Borgo Medioevale di Fossanova a Priverno.

Sabato 8 e domenica 9 luglio i vini bianchi ed i vini spumanti delle migliori aziende hanno trovato uno sfondo storico-artistico eccezionale per la loro promozione. I produttori hanno avuto modo di confrontarsi con i visitatori che si dimostrano sempre più attenti a storie, particolarità e tecniche di produzione.

Franciacorta, Champagne, Valdobbiadene, Trento DOC, spumanti da varie provenienze geografiche e la produzione di vini bianchi , sono stati i protagonisti assoluti di due giorni di raffinatezza ed eleganza. Lunedì 10 luglio invece la giornata conclusiva con l’incontro tra operatori di settore ed aziende espositrici.

“A ridosso del complesso abbaziale, l’ex Infermeria dei Conversi, la Foresteria e la Corte dell’Abbazia sono stati i luoghi storici del percorso enologico -spiegano gli organizzatori che commentano questa edizione di successo -. Presente la postazione Cooking Show, posta sulla piazza del Museo Medioevale, dove l’esuberante Marco Pannozzo ha valorizzato i prodotti locali con inediti piatti abbinati ai vini in rassegna, mentre gli approfondimenti sulla spumantizzazione e le lezioni di “sabrage” hanno intervallato gli appuntamenti culinari. Nei percorsi esterni musici, stornellatrici e giocolieri del fuoco - Fire Animation, hanno allietato i tantissimi visitatori”.

Grande soddisfazione dunque da parte degli organizzatori e degli espositori per una manifestazione “che convince nel suo format itinerante di classe, per la valorizzazione contestuale di percorsi storico-culturali e produzioni vinicole ed agroalimentari.

Un ringraziamento particolare - proseguono - è indirizzato al Comune di Priverno, alle attività del Borgo di Fossanova, ai frati dell’Abbazia e alla protezione civile locale, per la sinergia volta alla realizzazione dell’evento, nonchè alla collaborazione della Banca Popolare del Lazio”. 

Prossimo appuntamento dello Sky Wine a Sermoneta nell’edizione classica di fine estate in programma sabato 26 e domenica 27 agosto, per celebrare l’enogastronomia del territorio in un’altra ambientazione storico-artistica d’eccellenza della nostra provincia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sky Wine a Fossanova, un successo tra prestigiosi vini e la storia del territorio

LatinaToday è in caricamento