“Terra Latina”, arriva la serie televisiva sulle bellezze del territorio pontino

Sei le puntate della serie che punta a promuovere e incentivare la conoscenza di luoghi, culture, paesaggi, eccellenze enogastronomiche del territorio pontino. La prima in onda domani, martedì 1 marzo, su GoldTv. Il progetto della cooperativa Il Sentiero

Arriva “Terra Latina”, la serie televisiva sulle bellezze del territorio pontino.

Andrà in onda domani sera, martedì 1 marzo, alle 21.10 sul Gold Tv la prima delle sei puntate del progetto prodotto dalla cooperativa Il Sentiero.

Promuovere e incentivare la conoscenza di luoghi, culture, paesaggi, eccellenze enogastronomiche del territorio pontino: questa è l’anima del progetto di marketing territoriale “Terra Latina” - viene spiegato in una nota -. Una visione alta e ambiziosa di ciò che il territorio pontino, inteso come storia, cultura, ambiente, risorse umane, turismo e tecnologie innovative, può esprimere quando si mette in rete”.

Da qui l’idea di valorizzazione la “nostra identità attraverso una serie televisiva di approfondimento, che avrà come protagoniste le bellezze naturalistiche ed architettoniche del nostro territorio, e le iniziative più significative ad esso collegate”.

La serie si articolerà in 6 puntate, ciascuna della durata di 30 minuti, e in ognuna si focalizzerà l’attenzione, attraverso dialoghi e video, sulle principali attrazioni turistiche della zona:
1) La Via Appia, da Roma verso il Sud, la bonifica della palude pontina
2) Parco Nazionale del Circeo, un ambiente unico dove coesistono ecosistemi diversi
3) Ninfa e le Terre dei Caetani
4) Riviera D’Ulisse, Sperlonga e Terracina; Isole Pontine
5) Le Strade del Gusto: cucina e prodotti tipici
6) Abbazie e luoghi di Spiritualità, la Via Francigena

Lo sviluppo del progetto ha una durata complessiva di 7 mesi, da novembre 2015  a maggio 2016, e andrà in onda a partire dal mese di marzo con la seguente programmazione: Gold Tv, canale 17 del Digitale terrestre, il martedì alle ore 21 con replica il mercoledì alle ore 13.10; Telemontegiove, canale 671 del Digitale terrestre, il venerdì alle 21.30 con replica la domenica alle 16.10.

“Terra Latina vuole contribuire a rendere il territorio pontino un riferimento e un richiamo per turisti italiani e dall’estero, appassionati e professionisti, affacciandosi in nuovi mercati al di fuori dei confini locali e in nuove nicchie di mercato, sempre più attratte da offerte studiate per specifici interessi e passioni”.

Promotrice di questa innovativa esperienza e forza trainante di questo progetto è la cooperativa Il Sentiero, che opera nei servizi turistici con una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio pontino e della provincia di Latina grazie alle professionalità dei suoi soci.

La cooperativa Il Sentiero è una realtà nuova nel nostro territorio ma con radici molto profonde; nata nel 2014 in seguito alla vittoria del bando europeo per lo sviluppo delle reti d’impresa, ha saputo mettere insieme esperti nei diversi settori del Turismo, del Marketing Territoriale e dell’Educazione Ambientale. Grazie alla grande esperienza, alla passione e al forte legame dei soci con il proprio territorio d’origine, continua a strutturare quella rete d’imprese e quella sinergia che per troppo tempo è mancata alla terra pontina.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

Torna su
LatinaToday è in caricamento