rotate-mobile
Economia

Rilanciare il turismo pontino, intesa tra Regione e Provincia

L'accordo prevede procedure più semplici e veloci per gli operatori turistici pontini al fine di rilanciare un "comparto produttivo di principale interesse sia per dimensioni che per potenzialità e risorse"

Rilanciare il turismo pontino attraverso procedure più semplici e veloci per gli operatori turistici pontini.

Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato da Regione Lazio e Provincia di Latina per “collaborare alla gestione amministrativa e allo sviluppo coordinato della filiera del turismo nel territorio provinciale”.

Un’intesa che non solo segna il disgelo tra Regione e Provincia, ma fornisce anche una risposta concreta alle difficoltà segnalate da imprenditori, organizzazioni e operatori del settore, già penalizzati dalla crisi economica e dalla scarsa competitività dei processi produttivi ed economici e acuite da questo periodo di black out nei rapporti tra i due enti.

“Il settore del turismo rappresenta per la provincia il comparto produttivo di principale interesse sia per dimensioni che per potenzialità e risorse - commenta la Regione -: le notissime località balneari sulla costa, le isole, la storia, i parchi naturali e le montagne costituiscono un patrimonio ricchissimo con un grande numero di attività ricettive, stabilimenti balneari e operatori. Un patrimonio che la Regione Lazio intende valorizzare e sostenere.

Per gli operatori dunque sarà ora più semplice ottenere autorizzazioni per avviare la propria attività, aprire un’agenzia viaggi o accedere ai corsi per le professioni turistiche e sveltire le pratiche amministrative.

Il protocollo, spiega la Regione, “prevede inoltre la realizzazione di un accurato sistema informativo e di consulenza amministrativa che verrà realizzato utilizzando il patrimonio umano e strumentale messo a disposizione dalla Regione Lazio attraverso la propria sede decentrata di Latina dell’Agenzia del Turismo e che verrà utilizzato dal settore turismo della Provincia di Latina anche con l’obiettivo di armonizzare le procedure amministrative e di scambiare know how.

Un altro aspetto importante è quello relativo all’elaborazione e alla consultazione di dati statistici che rappresentano un importante strumento di lavoro per gli operatori e un utile supporto per la pianificazione strategica degli interventi per le amministrazioni”.

IL CONSIGLIERE REGIONALE ENRICO FORTE - Con questo protocollo viene sancita una collaborazione alla gestione amministrativa e allo sviluppo coordinato della filiera del turismo nel territorio provinciale. "Oggi diamo il via a una nuova fase per il turismo pontino - sottolinea il consigliere regionale pontino del Pd, Enrico Forte -. Non dimentichiamo - conclude - che il turismo è per la nostra provincia un settore determinante attraverso il quale possiamo creare crescita economica e occupazionale. La Regione Lazio è al fianco della Provincia di Latina e questo protocollo può segnare il primo passo del concreto rilancio del settore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilanciare il turismo pontino, intesa tra Regione e Provincia

LatinaToday è in caricamento