Cassa integrazione: calano i dati in provincia. Uil: "Ora rilanciare l'edilizia"

I dati forniti dal sindacato provinciale e relativi al mese di gennaio 2018 confermano il trend di discesa del 2017. Il segretario Garullo: "Rilanciare il territorio e sbloccare i cantieri"

Drastico calo delle ore di cassa integrazione autorizzate in provincia di Latina. Lo rivelano i dati forniti dalla Uil, che come di consueto presenta il rapporto sull'andamento della cassa integrazione e sugli occupati, questa volta relativamente al mese di gennaio 2018.

Continua il crollo verticale della cassa integrazione – commenta Luigi Garullo, segretario generale della Uil di Latina – infatti anche il mese di gennaio 2018 si chiude con un calo complessivo delle ore di CIG autorizzate, pari al -67,5%, in continuità con il trend di discesa registrato nel corso del 2017. I dati ci dicono – continua Garullo – che nel mese di dicembre 2017 erano state autorizzate complessivamente 79.971 ore di Cig, mentre nel mese di gennaio 2018 ne sono state autorizzate appena 25.036, con appunto un calo del -67,5%%, mentre nello specifico  - aggiunge Garullo – vi è un drastico calo della CIG ordinaria che fa segnare un -791,2%”

Confrontando i dati del 2018 con il mese di gennaio 2017 si evidenzia un calo del -27,1%, in quanto nel mese di gennaio 2017 erano state autorizzate 34.342 ore complessive di Cig, mentre va anche segnalato che la cassa integrazione in deroga nel mese di gennaio 2018 scende a quota zero.

 “Al di là dei dati  - continua Garullo – serve un rilancio del territorio, che potrebbe ad esempio passare attraverso la ripresa del comparto dell’edilizia con lo sblocco di piccoli e grandi cantieri. L’edilizia infatti può essere uno straordinario volano di sviluppo, proprio per la caratteristica di trasversalità dei settori che coinvolge, e su questo - conclude Garullo - ci sono spunti importanti che vengono ben evidenziati nell’iniziativa congressuale della Feneal di Latina, comparto edilizia della Uil”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaccio di droga e corruzione: 34 arresti a Latina. Coinvolti due agenti della polizia penitenziaria

  • Sezze, prostituzione minorile: 50enne fa sesso con una ragazzina pagando la madre

  • La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

  • Lavori sulle condotta idrica, Latina senza acqua giovedì 12 settembre

  • Garage a fuoco in via Geminiani: evacuato un palazzo. Intossicati alcuni residenti

  • Incidente sul lavoro a via Monti, lesioni compatibili con la caduta dal ponteggio

Torna su
LatinaToday è in caricamento