rotate-mobile
Economia Cori

Olio delle colline a Cori: tutti i vincitori del concorso

Si è conclusa la terza edizione di “Cori: dell’Olio e delle Olive”, la manifestazione nata per promuovere l’agroalimentare di qualità, organizzata dal 6 al 9 Dicembre. Tre i vincitori della quinta edizione del concorso

Si è conclusa la terza edizione di “Cori: dell’Olio e delle Olive”, la manifestazione nata per promuovere l’agroalimentare di qualità, organizzata dal 6 al 9 Dicembre nell’ambito del Natale 2017. Un evento promosso dal Comune di Cori- assessorato all’Agricoltura e Promozione del Territorio, Rete d’Impresa “Cori e Giulianello”; Regione Lazio, Capol e Pro Loco di Cori, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari locali e il territorio anche in chiave turistica, facendo leva sulle tradizioni olivicole ed olearie del paese.

Si è cercato inoltre di fornire gli strumenti utili a riconoscere gli oli di qualità e a farne un uso sano e consapevole, attraverso la“Scuola di extravergine” per gli alunni del servizio aggiuntivo dell’asilo nido comunale “Il Bruco Verde”; le degustazioni guidate ed informate di Evo e olive da mensa “Gaeta” e “Itrana bianca”; i mini-corsi con attestato per i partecipanti; il seminario“Cosa fare per imbottigliare il proprio Olio”.

Ben 52 Campioni di olio extravergine di oliva del comprensorio comunale si sono confrontati al 5° Concorso “L’olio delle Colline a Cori”. Premiati i primi tre classificati: Giuseppina Agnoni, Rosa Ceraso, Coriolano Cimini. Gran menzione invece per Luca Zerilli, Laura D'Achille, Marco De Santis. Questi sono stati scelti dal Panel di assaggiatori professionisti del Capol iscritti all’albo nazionale, come il vincitore del 1° Concorso “Olio Biologico”: Flaminio Muraglia. Il 3° Premio della “Critica” invece è stato assegnato dalla giuria di giornalisti ed operatori del settore all’Azienda Agricola I Lori.

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione e alle altre iniziative precedenti: Mauro De Lillis (Sindaco Comune Cori); Luigi Centauri (Presidente Capol); Tommaso Ducci (Presidente Pro Loco Cori); Simonetta Imperia (Assessore Agricoltura Comune Cori); Sabrina Pistilli (C.D. Promozione Territorio Comune Cori); Annamaria Tebaldi (Attività Produttive Comune Cori); Marrico Rosato e Rinaldo Costantini (Manager e Presidente “Cori e Giulianello in rete”); Marco Carpineti (Presidente Strada Vino e Olio Provincia Latina); Felice Costanti (Assessore Attività Produttive Comune Latina); Giulio Scatolini (capo Panel Consiglio Olivicolo Internazionale); Alberto Bono (agronomo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio delle colline a Cori: tutti i vincitori del concorso

LatinaToday è in caricamento