rotate-mobile
Economia

Vinitaly 2015, grande successo per il Lazio nella prima giornata della fiera

Tanti glia appuntamenti nella giornata inaugurale della fiera che si terrà a Verona fino al 25 marzo. Assessore regionale Ricci: "Il settore vitivinicolo è un patrimonio importante per la Regione e noi vogliamo aiutare le imprese a crescere"

Grande successo per il Padiglione nella giornata inaugurale del del Lazio al Vinitaly 2015.

"Il settore vitivinicolo è un patrimonio importante per la Regione Lazio e noi vogliamo aiutare le imprese a crescere offrendo gli strumenti giusti per innovare, migliorare la qualità e farsi conoscere sui mercati", ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Sonia Ricci inaugurando ieri con l'amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, i 1600 metri quadrati di spazio espositivo in cui 51 imprese del Lazio hanno messo in mostra il meglio della produzione regionale alla 49esima edizione della fiera del vino e dei distillati in corso a Verona fino a mercoledì 25 marzo.

Tanti gli appuntamenti nella prima giornata della manifestazione con degustazioni offerte che hanno avuto come protagonisti gli abbinamenti dei vini con i prodotti tipici del Lazio: dalle bruschette condite con i migliori oli, alle varietà di legumi, ai tozzetti e alle nocciole, sapori unici capaci di raccontare l'antica tradizione dei nostri territori.

Nel corso della giornata si è svolta anche la prima edizione del Contest: Il Territorio in tavola a cui hanno partecipato gli studenti di due Istituti alberghieri, il Buonarroti di Fiuggi e l'Artusi di Roma che ha visto i ragazzi sfidarsi allestendo due tavole capaci di rappresentare al meglio, attraverso i prodotti agricoli e gli elementi scenografici, i territori loro assegnati. A vincere il primo premio l'Istituto Buonarroti di Roma che ha ricevuto un diploma speciale e un buono acquisto di 500 euro, da spendere in prodotti tipici laziali presso l'Enoteca regionale Palatium di Roma. All'Istituto Artusi, secondo classificato, è andato il premio valido per un buono acquisto di 200 euro.

"Il nostro obiettivo più importante - ha detto l'assessore Ricci durante la premiazione – è promuovere fin nel periodo della formazione nei ragazzi, la conoscenza e l'amore per i prodotti dei propri territori in modo che diventino i nostri più efficaci ambasciatori nel mondo, delle eccellenze enogastronomiche regionali".

"Abbiamo un patrimonio tutto da valorizzare - ha aggiunto Ricci – il settore vino è tra i più importanti, con oltre 20mila aziende produttrici, 8 Strade del Vino, 5 Consorzi di tutela, 3 Docg, 27 doc e 6 igt. La Giunta Zingaretti intende tenere unite tutte queste realtà, per questo siamo qui al Vinitaly con Arsial, Agenzia del Turismo, 5 Gruppi di Azione Locale (GAL), Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Viterbo, Città Metropolitana di Roma, Provincia di Latina. Un'offerta che si traduce nella volontà di far conoscere il Sistema Lazio, di far scoprire un territorio, i suoi prodotti, la sua cucina, andando così ad alimentare un indotto che si sta dimostrando economicamente molto interessante per tutti, non solo per gli artefici del vino".

AZIENDE PONTINE AL VINTALY 2015

"Stiamo lavorando - ha spiegato l'amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati - con un unico obiettivo: sostenere il settore vitivinicolo nella nostra Regione. Esemplare è stata l'attività di profilazione  dei vini, una raccolta dei dati scientifici sulle caratteristiche e qualità dei prodotti, un'opportunità per le aziende e, per la prima volta, totalmente a carico di un'istituzione. Abbiamo un desiderio: una ripresa economica che guardi alle imprese e al lavoro, ma sempre nel rispetto della dignità umana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2015, grande successo per il Lazio nella prima giornata della fiera

LatinaToday è in caricamento