Appia Day 2019: Legambiente organizza un archeotour dedicato all’imperatore Traiano

Per il quarto anno consecutivo saranno oltre cento gli eventi organizzati da un vasto comitato organizzatore formato da Legambiente, Touring Club Italiano e CoopCulture grazie anche alla preziosa collaborazione di Comitato Mura Latine, Archeomitato e Moto Perpetuo, in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

L’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno, per immaginare di poter considerare la Regina Viarum la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.

Il Circolo Legambiente Terracina è membro del Comitato Promotore Nazionale, ed è già stato autore negli ultimi tre anni di rassegne dedicate alla Via Appia, con una serie di eventi anche estivi, che vogliono promuovere i cammini storici e archeologici.

La rassegna “Terracina - La Regina della Via Appia” sarà così organizzata:

Sabato 11 maggio dalle 11 alle 13, si terrà la Conferenza stampa di presentazione nazionale Appia Day 2019 alla presenza di diverse autorità. Sabato 11 maggio ma a Terracina presso il Foro Emiliano dalle 11 alle 12.30 si terrà un evento denominato “Marco Valerio Marziale e altri” con apertura straordinaria del sito archeologico – rievocazione di autori della letteratura latina e illustrazione delle caratteristiche di massima di manufatti romani, organizzato dal Liceo Leonardo da Vinci di Terracina

Per domenica 12 maggio alle ore 11, in occasione della celebrazione del progetto nazionale di Legambiente, CoopCulture propone gratuitamente al pubblico di visitatori del Tempio di Giove Anxur la visita tematica “L’Appia dal Tempio. Narrazioni dall’alto della regina viarum”. Dal Tempio, straordinario gioiello dell’età antica, si ammirerà, la traiettoria della Via Appia da Piazza Palatina alla zona di Santo Stefano. La visita sarà completamente gratuita come nello spirito della giornata nazionale APPIA DAY per i possessori del biglietto di ingresso al sito fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione consigliata al numero +39 0639967950.

Per domenica 12 maggio alle ore 10 verrà organizzato a cura di Legambiente Terracina, un evento speciale APPIA DAY a Terracina ripercorrendo le tappe più rilevanti dell’età imperiale a Terracina, centrata sulla figura dell’Imperatore Traiano. Il Cammino prevede un archeotour con partenza alle ore 10 dal Parco panoramico del Montuno con vista sull’Antico Porto Traianeo, con visita all’Area Archeologica di Via Stella Polare (banchina Est-Ovest dell’Antico Porto Traianeo) e al Taglio traianeo del Pisco Montano per la Via Appia, una delle opere di ingegneria stradale più imponenti dell’ età imperiale, per arrivare a Appia Antica a Villa Salvini, uno dei tratti in basolato originale meglio conservati dell’Appia dopo Roma, inserito in una Villa privata situata in un contesto storico-archeologico-naturalistico di grande pregio, L’archeotour sarà completamente gratuito prenotazione consigliata al numero +39 3491412199.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sabaudia in Vetrina: tutti gli eventi dell’estate 2019

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 27 ottobre 2019
    • Centro cittadino e Borghi
  • Latina E’State: un Mare di Eventi da giugno a ottobre nel capoluogo pontino

    • Gratis
    • dal 3 giugno al 31 ottobre 2019
  • Aperture straordinarie del Giardino di Ninfa e visite guidate nei Comuni Lepini

    • dal 13 al 27 ottobre 2019
    • Giardino di Ninfa, Cori, Sermoneta e Norma
  • International Circus Festival of Italy: a Latina tutto pronto per la XX edizione

    • dal 17 al 21 ottobre 2019
    • area del mercato settimanale
Torna su
LatinaToday è in caricamento