rotate-mobile
Cultura Sezze

Sezze, 2400 anni dalla fondazione: la città si prepara allo storico appuntamento

Rievocazione storica ed eventi culturali in programma per domenica 30 settembre promossi dal Comune con l’Associazione della Passione di Cristo e il contributo della Regione

Sezze compie 2400 anni e tutta la città si appresta a vivere l’appuntamento storico e di grande importanza. In occasione, infatti, dei 2400 anni dalla fondazione dell’antica Setia, il Comune e l’Associazione della Passione di Cristo, con il contributo della Regione Lazio, hanno promosso una giornata di festa in programma domenica 30 settembre. 

Fin dal mattino nelle vie del centro storico del paese si svolgeranno diverse iniziative a carattere culturale, con la collaborazione di varie associazioni locali. La sera è prevista una rievocazione, in costumi d’epoca, dei personaggi salienti della storia di Sezze e la rappresentazione di una parte della celebre Passione di Cristo. Non mancheranno premiazioni e brindisi in piazza, con il taglio della grande torta realizzata dagli studenti dell’istituto alberghiero di Sezze ed i fuochi d’artificio. 

“Abbiamo voluto festeggiare i 2400 anni dalla nascita del nostro paese con una intera giornata dedicata alla promozione del suo patrimonio culturale, artistico, architettonico e ad alcuni talenti e professionalità che in questi anni hanno caratterizzato la vita sociale del paese”, afferma il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo. 

Il clou delle iniziative, dunque, è previsto nella serata quando nelle vie del centro storico ci sarà una rievocazione in costume di alcuni momenti storici, a cura dell’Associazione della Passione di Cristo che metterà in scena anche i quadri della Rappresentazione del venerdì santo. Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo degli eventi culturali previsti in tale occasione. 

2400_anni_sezze_eventi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezze, 2400 anni dalla fondazione: la città si prepara allo storico appuntamento

LatinaToday è in caricamento