rotate-mobile
Cultura Sabaudia

Gli 85 anni di Sabaudia: si celebra l’anniversario della Fondazione

Domenica 5 agosto prima l’inaugurazione della mostra di xilografie di Duilio Cambellotti, poi il concerto di Mauro Zazzarini e dell’Orchestra Latina Philharmonia

Si celebrano domenica gli 85 anni della Fondazione di Sabaudia e in programma ci sono due eventi in città per commemorare l’importante anniversario. “Il 5 agosto del 1933 Sabaudia - ricorda l’Amministrazione - iniziava, infatti, a respirare e ad erigere quell’impianto urbanistico che oggi conosciamo come uno dei modelli di razionalismo più interessanti al mondo. Ottantacinque anni di storia frutto di un concorso di progettazione bandito dall’Opera Nazionale Combattenti, dopo la vasta operazione di bonifica integrale che ha interessato la Palude Pontina, vinto dagli architetti Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli”. 

Per ricordare la posa della prima pietra e omaggiare la città, l’Amministrazione comunale promuove per domenica 5 agosto due appuntamenti da condividere con la cittadinanza e con i turisti che scelgono Sabaudia quale meta privilegiata per le loro vacanze estive. 

Due eventi per celebrare gli 85 anni di Sabaudia 

La mostra

Alle ore 19.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Duilio Cambellotti. Xilografie della Civica collezione di Sabaudia”, a cura di Vincenzo Scozzarella. Le 35 opere incisorie appartenenti alla cartella “Leggende Romane” (edita da Quasar nel 1980) di proprietà dell’Ente, lasciano l’archivio del Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni per impreziosire le pareti dell’ala nobile del Palazzo comunale. 

“Abbiamo voluto condividere con la cittadinanza il patrimonio dell’Ente nell’ottica della sua promozione e valorizzazione, contribuendo alla diffusione di una cultura gratuita e liberamente fruibile dell’arte – commenta il sindaco Gervasi – E quale migliore occasione di una ricorrenza così importante e sentita della nostra città? Duilio Cambellotti ha raccontato molto anche del nostro territorio e ha saputo, attraverso la sua arte, esprimere una diretta testimonianza dei tempi che furono, a condividere con la collettività valori identitari, anche in luoghi, come i nostri, che per loro connotazione sono caratterizzati da eterogeneità culturale. Invito cittadini e visitatori a partecipare”. “Questa è una delle rare volte in cui è possibile ammirare l’intera serie delle Leggende Romane, soprattutto nel nostro territorio – precisa il curatore Vincenzo Scozzarella – Visitare la mostra rappresenta senz’altro l’occasione per accostarsi all’arte di Cambellotti, che è colta e popolare al tempo stesso, comprendendone appieno la sua essenza e il suo radicamento nell’Agro romano e pontino”.  

Il concerto 

I festeggiamenti per l’85° continueranno alle ore 21.30 con la prima serata del Sabaudia Jazz 2018. La corte comunale ospiterà il concerto dedicato a Charlie Parker e intitolato “Charlie Parker With Strings” con Mauro Zazzarini sax contralto e l’Orchestra Latina Philharmonia, direttore il Maestro Francesco Belli. Con Elio Tatti al contrabasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Special Guest il pianista Antonello Vannucchi. 

“Sono sempre stato attratto da questa musica sin da quando studiavo in Conservatorio e con il Maestro Francesco Belli ci siamo sempre promessi un giorno di realizzarla – commenta Mauro Zazzarini, direttore artistico del Sabaudia Jazz – Finalmente dopo moltissimi anni ci siamo riusciti. Ho trovato gli arrangiamenti originali negli Stati Uniti; già dalla prima prova ci siamo accorti della bellezza dell’opera e il nostro coinvolgimento è stato totale: in Italia non era mai stata eseguita e la sua realizzazione si deve soprattutto all’apporto che hanno dato i musicisti che vi hanno partecipato, tutti professionisti di chiara fama”.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito. Cittadini e visitatori sono invitati a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli 85 anni di Sabaudia: si celebra l’anniversario della Fondazione

LatinaToday è in caricamento