rotate-mobile
Cultura

“Alla scoperta del Lazio”: week end di eventi per conoscere le eccellenze del territorio

Protagonisti gli 80 comuni che hanno presentato i 29 progetti per il concorso “Città della Cultura del Lazio”. Gli eventi straordinari dal 5 al 7 aprile nella provincia di Latina

Alla scoperta del Lazio”: così si conclude il concorso “Città della Cultura 2019” che lo scorso anno è stato istituito dalla Regione partendo dalla convinzione che la cultura è un fattore fondamentale per lo sviluppo e la promozione del territorio. Sono stati presentati 29 progetti che hanno coinvolto 80 comuni in forma singola o associata, una partecipazione importante che è stato deciso di valorizzare con una giornata di riflessione e incontro in programma mercoledì 20 marzo, al WeGil di Roma.

L’evento è stato aperto dalla tavola rotonda “La cultura come motore di sviluppo del territorio” con il confronto tra Albino Ruberti, capo di gabinetto del presidente della Regione Lazio; Claudio Gubitosi, ideatore e direttore Giffoni Experience, già coordinatore scientifico com2; Daniele Pitteri, manager culturale, docente di Legislazione dei Beni Culturali presso l’Università di Siena; Mario Tozzi, divulgatore scientifico, presidente del Parco Regionale dell’Appia Antica moderati da Massimiliano Tonelli, direttore Artribune. Nel pomeriggio i comuni che hanno partecipato al Bando “Città della cultura 2019” hanno presentato a insegnanti e operatori turistici le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche dei loro territori.

Un week end di eventi

A questa giornata seguiranno, nel week-end del 5-7 aprile, diversi appuntamenti sul territorio a cura dei comuni coinvolti per dar modo al pubblico di visitarli e di conoscerne anche dal vivo le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche, grazie a eventi speciali, visite guidate, trekking, degustazioni e laboratori. In programma anche presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre ed esposizioni di artigiani.

Il progetto "Il Mare di Cicrce"

Anche San Felice Circeo è stato presente al WeGil di Roma. Il "Mare di Circe", il progetto vincitore promosso dai Comuni di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene ha cosi potuto contare su una vetrina qualificata di addetti ai lavori mostrando le peculiarità del territorio e soprattutto le iniziative che saranno il volano del prestigioso titolo. Sono state presentate le offerte turistiche di visite guidate per i turisti ed anche per le scuole con iniziative territoriali mirate. Allo stand non è mancato il materiale prodotto dall'Ente Parco Nazionale del Circeo e degli altri comuni che insieme al Circeo si fregeranno del titolo Città della Cultura. "Con queste iniziative – ha spiegato il sindaco Schiboni – vogliano contribuire alla promozione del nostro territorio ma soprattutto vogliano muoverci sul preciso indirizzo di aumentare la capacità attrattiva oltre i soli mesi estivi. La nostra terra è piena di fascino, storia ed archeologia. Attraverso questo vogliano essere protagonisti anche negli altri mesi, andando oltre il sole e il mare". 

Sabaudia al WeGil di Roma

Anche Sabaudia era presente al WeGil di Roma. La delegazione è stata guidata dagli assessori Emanuela Palmisani e Alessio Sartori, rispettivamente alle Attività Produttive e allo Sport, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’Ufficio Servizi di Promozione Territoriale del Comune, della Pro Loco e dell’Istituto Pangea. “L’evento ha rappresentato un’importante vetrina per il nostro territorio – hanno commentato i due assessori – Sabaudia ha molto da offrire in termini di attrattiva culturale e turistica ed è nostra volontà promuovere sempre più tutte le sue specificità, affinché si possa fare sistema mettendo in rete operatori e opportunità del territorio e accrescendo al contempo l’indotto economico”. 

Gli eventi in provincia di Latina

Questi gli eventi in programma nella provincia di Latina nel fine settimana dal 5 al 7 aprile:

- a Formia venerdì dalle 18.30 alle 20 grazie all’allestimento di uno schermo in piazza Vittoria, i partecipanti potranno seguire Formia segreta: gli Ambulacri, una visita virtuale in compagnia di un archeologo. Sabato e domenica tra le 10.30 e le 13 visita guidata Nei luoghi di Cicero e alla Torre di Castellone e visite libere al Teatro Romano e alla Torre di Mola.
- a Maenza in programma venerdì dalle 15.30 alle 23 Un anno di Peer Education, concerto saggio dei partecipanti “Propedeutica musicale” e Young Education presso il Castello Medievale. Domenica alle ore 8 partirà l’Ultimo Cammino di San Tommaso con partenza dal Castello mentre alle ore 10 sarà la volta dello Streetworkout, un format d’allenamento all’aperto con ausili di cuffie per il centro storico e ogni 200 metri una fermata con lezione di fitness di 5 minuti.
- nel week-end a Norma in programma visite guidate gratuite al “Museo Civico Archeologico” (venerdì dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18). Sabato ore 16 presentazione della guida turistica dei Monti Lepini "Monti Lepini – Natura, storia, borghi, itinerari", curata da Stefano Ardito presso il Museo Archeologico; domenica dalle 10 alle 18 visite guidate gratuite al “Parco Archeologico di Norba” con degustazione di prodotti locali; dalle 15 alle 18, apertura straordinaria della sede della Domusculta di Norma nei pressi del “Museo Archeologico”. A seguire visita di un antico frantoio.
- sabato e domenica a Priverno si potrà partecipare a visite guidate nel centro storico e nel “Museo archeologico”, al Borgo di Fossanova all’Abbazia e al “Museo Medievale” e all’area archeologica di Priverno con attività per bambini. Al termine della visita in programma degustazioni di prodotti locali.
- a Roccagorga in programma sabato ore 17.30 presentazione del libro “Ventuno Lustri” di Cesare Gigli all’Auditorium Comunale e domenica ore 10 in programma Primavera all’EtnoMuseo Monti Lepini, una visita guidata gratuita e degustazione di prodotti tipici presso l’Atrio del Palazzo Baronale.
- San Felice Circeo ospiterà le seguenti visite guidate: venerdì 5 ore 9 All’acropoli, Il Baluardo Difensivo Di Circeii; ore 11 alla Villa dei Quattro Venti; sabato 6 ore 9.30 al centro storico; ore 10 alla Grotta delle capre e Grotta del Fossellone, una passeggiata sulla scogliera. Infine, domenica alle 9.30 partiranno due itinerari: Sentieri 755 e 751 e Grotta della Sibilla che tagliano in linea retta il monte e A tavola nel mesolitico, il riparo Blanc uno scavo individuato dal professor Zei nel 1959 che mise in luce un'industria litica del tutto particolare.
- il week-end di Sezze sarà dedicato alla Sagra del Carciofo, che sarà inaugurata da un convegno e una mostra fotografica in programma venerdì 5 ore 18. In occasione della sagra, sabato mattina sarà possibile partecipare a una caccia al tesoro in dialetto setino e domenica ore 16.30 si potrà assistere allo spettacolo con Martufello. Gli stand per le degustazioni saranno aperti sabato dalle ore 20 e domenica dalle 10 alle 20.
- in programma a Sonnino percorsi di trekking storici e naturalistici, visite guidate ai monumenti naturali di origine carsica e l’apertura del “Museo delle Terre di confine". Inoltre, sabato nel pomeriggio, in occasione del centenario dalla nascita del Maestro Innocenzo Pennacchia, si svolgerà un percorso interattivo lungo le vie del paese con incursioni musicali, poetiche e teatrali e domenica dalle 12.30 nella caratteristica piazzetta di San Pietro si potranno assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Il programma completo e le modalità di partecipazione sono consultabili su www.visitlazio.com/allascopertadellazio
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alla scoperta del Lazio”: week end di eventi per conoscere le eccellenze del territorio

LatinaToday è in caricamento