Carnevale 2019: a Latina tornano i carri allegorici e la sfilata per le vie del centro

Presentati gli eventi del Carnevale 2019 a Latina: gli assessori Di Francia e Proietti annunciano la sfilata dei carri e la partecipazione degli alunni delle scuole comunali della città

Finalmente torna il Carnevale a Latina, dopo la delusione degli anni precedenti in cui non c’è stata la tradizionale sfilata dei carri, quest’anno i bambini possono iniziare a preparare costume, mascherine, coriandoli e stelle filanti perché martedì 5 marzo nel centro cittadino si farà festa.

Di Francia annuncia il ritorno del Carnevale a Latina

È questo l’annuncio che l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia ha dato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma per il Carnevale di Latina edizione 2019. “Avevo sottovalutato l’importanza del Carnevale che, diversamente da Roma, qui a Latina ha una tradizione molto sentita” esordisce Di Francia.  Non volendo creare malcontento soprattutto tra i piccoli cittadini, grazie al grande lavoro della Pro Loco di Latina e dell’Associazione Libera Uscita, che si è occupata dell’allestimento dei carri, si è cercato di organizzare con le solite ristrettezze dei tempi e di fondi una festa di divertimento genuino per i più piccini.

Rendere protagonisti i bambini

Anche l’assessore alla Pubblica istruzione Gianmarco Proietti dopo aver ringraziato tutte le persone che hanno collaborato all’organizzazione del Carnevale, ha ribadito come questa sia un’occasione non solo per fare festa insieme, ma per rendere davvero protagonisti i bambini più piccoli. È stato attivato in questo periodo un progetto culturale che coinvolge i piccoli alunni fino a 6 anni che frequentano le scuole comunali. Un progetto che li vedrà protagonisti in classe con una serie di lavori a tema che saranno poi esposti in Piazza del Popolo, come pure durante la sfilata dei carri allegorici con semplici coreografie.

Una sfilata aperta a tutti

Fabio Fanelli, presidente della Pro Loco di Latina, si è detto soddisfatto di aver riportato i carri allegorici a Latina ma che c’è ancora molto da fare e che sin da ora la promessa è di migliorare sempre di più a ogni edizione. Fanelli ha inoltre invitato le tante associazioni locali a partecipare attivamente al corteo che segue i carri, chiunque fosse interessato a collaborare a un Carnevale ancora più divertente colorato può contattare la Pro Loco entro il 4 marzo al numero 345 3330642.

Carnevale 2019 a Latina: il programma degli eventi

Le norme di sicurezza per carri e persone

Presentando il ricco programma della giornata di martedì 5 marzo, Di Francia ha assicurato che, sebbene non esista un regolamento nazionale univoco circa le norme di sicurezza per i carri, quest’anno saranno assicurati e le associazioni che si occupano dell’animazione si atterranno rigorosamente alle norme di sicurezza del caso, per evitare i terribili incidenti che sono accaduti in passato nella provincia pontina e permettere che tutti si godano la festa.

Una piccola anticipazione del Carnevale

Domenica 3 marzo il centro di Latina sarà animato dal consueto Mercatino della Memoria, ma nel pomeriggio dalle 16.00 circa, ad allietare l’atmosfera arriverà la SambaPomm (Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo), un laboratorio di percussioni afro-brasiliane diretto da Luigia Berti.

In attesa di vedere le facce dei bimbi incantate dalla musica e dai colori dei carri allegorici, ci chiediamo se quest’anno ad aprire la sfilata tornerà anche lo storico carro del “Cigno” ormai simbolo del Carnevale di Latina. Lo sapremo soltanto martedì 5 marzo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaccio di droga e corruzione: 34 arresti a Latina. Coinvolti due agenti della polizia penitenziaria

  • Sezze, prostituzione minorile: 50enne fa sesso con una ragazzina pagando la madre

  • La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

  • Lavori sulle condotta idrica, Latina senza acqua giovedì 12 settembre

  • Garage a fuoco in via Geminiani: evacuato un palazzo. Intossicati alcuni residenti

  • Incidente sul lavoro a via Monti, lesioni compatibili con la caduta dal ponteggio

Torna su
LatinaToday è in caricamento