"Tre giorni fuori dal Comune" a Santi Cosma e Damiano spettacoli e cultura per lo sviluppo sostenibile

La manifestazione prenderà il via domani, 20 settembre. Eventi e appuntamenti fino a domenica

Animazione, spettacoli, attività didattiche sul tema dello sviluppo sostenibile. Da domani, 20 settembre, a domenica 22, è in programma l'evento "Tre giorni furi dal Comune" a Santi Cosma e Damiano, una manifestazione realizzata con il contributo della Regione Lazio per sensibilizzare sui 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

locandina-6-16

Le finalità dell'evento

"L’amministrazione comunale - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano Ester Del Giudice - è particolarmente orgogliosa di questo progetto che si sposa con il nuovo e più efficace sistema di raccolta differenziata entrato in vigore da qualche settimana e che sta raggiungendo dei risultati ottimali grazie all’impegno della cittadinanza. Riteniamo infatti che la sensibilizzazione su argomenti così importanti sia un nostro dovere morale oltre che istituzionale. Ci auguriamo che i giovani, attraverso momenti ludico- didattici recepiscano il messaggio e se ne facciano essi stessi portavoce".

L'iniziativa sarà tutta all'insegna del plastic free. I tre giorni sono organizzati dall'associazione M.A.S.C. (Movimento Artistico Socio Culturale), La direzione artistica è affidata invece a Giulia Morello, già direttrice artistica di importanti manifestazioni ambientali e sociali come ad esempio il Villaggio per la Terra promosso da Earth Day Italia.  

Il programma

Venerdì 20 settembre ci sarà una caccia al tesoro per i bambini per le vie del centro storico del Comune di Santi Cosma e Damiano.
Sabato 21 settembre: la costituzione del Parlamento dei Giovani composto dai ragazzi, che avrà l'obiettivo quello di mettere in relazione i problemi globali a quelli locali fornendo una proposta di soluzione da parte dei giovani al Consiglio Comunale di Santi Cosma e Damiano. Grunuovo (Piazza Ex Ferrovia). Alle 18: Mercatino dei prodotti tipici, a seguire l'aperitivo e la degustazione prodotti a km 0 offerto dalle aziende del territorio. Ore 21: performance teatrale con esibizioni di acrobatica aerea organizzata dall'Associazione M.a.s.c. in collaborazione con Revolè.
Domenica 22 settembreore 10.30: Passeggiata ecologica tra i Monti Aurunci. Lungo il cammino sono previste soste con intramezzi artistic. La partenza è prevista dalla Torre di Ventosa dove si farà poi rientro. A tutti i camminatori verrà offerto il pranzo dalla Comunità di Ventosa.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l’ora solare: lancette dell’orologio indietro, ecco quando spostarle

  • Concorso per lavorare in Senato: come candidarsi

  • I “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese sulla Riviera d’Ulisse: trionfa la Ricciola Saracena

  • Un uomo colto da infarto in strada: salvato da un medico e dal 118

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Maxi frode con auto di lusso, l'operazione tocca Latina: un arresto a Terracina

Torna su
LatinaToday è in caricamento