Libri e autori: i maggiori festival letterari della provincia pontina

Non solo semplici incontri con autori o presentazioni delle ultime uscite in libreria, ma appuntamenti che di anno in anno arricchiscono il pubblico di ricordi ed emozioni

A Latina e provincia, soprattutto in estate, vengono organizzate moltissime iniziative che permettono al pubblico di incontrare gli autori dei propri libri preferiti, o dei romanzi primi in classifica. Ci sono le singole presentazioni di libri che avvengono nelle librerie o all’interno di manifestazioni più ampie, ed altre espressamente dedicate ai libri che di anno in anno riscuotono grandi successi e tornano ad allietare i lettori pontini.

Competizioni per scrittori esordienti, incontri con autori famosi, festival letterari con personaggi affermati, ce n’è per tutti i gusti.

Libri sulla cresta dell’onda

È senz’altro la rassegna letteraria più longeva della provincia: è giunta quest’anno alla sua 25° edizione. Il suo successo è forse dovuto al connubio sempre vincente che la caratterizza: le location più suggestive della Riviera d’Ulisse con nomi importanti della letteratura e del giornalismo italiani; ma soprattutto perché consta di incontri con gli autori pensati seguendo un filo conduttore e temi ben precisi, quindi senza promuove necessariamente le nuove uscite. Location indimenticabili, libri e personaggi sempre interessanti, intermezzi musicali e alcune volte degustazioni di prodotti tipici. Il paradiso per lettori e semplici curiosi.

Giallolatino

È una manifestazione che più che un festival letterario è una vera e propria competizione nazionale che chiama i partecipanti a cimentarsi non solo con il genere giallo, noir, poliziesco e similari, ma ad ambientare le vicende raccontate a Latina e provincia. Nata nel 2007 ad oggi ha portato a Latina importanti protagonisti della scena letteraria italiana, premiando autori in erba e di maggior esperienza.

Gita al Faro

È forse la più innovativa e ben strutturata rassegna letteraria della provincia pontina che si tiene ogni anno all’inizio dell’estate nella splendida Ventotene. Rifacendosi romanticamente al titolo dell’omonimo romanzo di Virginia Wolf e sfruttando il concetto di “confino” che da sempre ha contraddistinto l’isola pontina alcuni autori vengono invitati a passare una settimana sull’isola, per vivere le atmosfere, i luoghi e le persone del luogo, lasciarsi ispirare da essi e scrivere un racconto. Nel corso della manifestazione ogni sera vengono letti i racconti in un’atmosfera di complicità e arricchimento che rende così originale la manifestazione, ormai giunta alla sua VII edizione.

Alberi di Canto

È una delle manifestazioni letterarie più originali che coniuga l’attenzione per la natura con la passione per la letteratura e la cultura in generale. Il festival giunto quest’anno alla sua VI edizione contribuisce alla costituzione di un giardino nel borgo medievale di Maranola a Formia fatto di piante da frutto particolari, specie dimenticate, intervallate da piccoli elementi come fontane, meridiane, muretti e panchine su cui vengono incisi versi e brani di poeti e scrittori indimenticabili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si potrebbe continuare ancora parlando di Libri nel Parco, che è la rassegna che si tiene in estate a Sabaudia e che porta sul lungolago autori importanti e dibattiti interessanti; oppure il festival culturale Come il Vento nel Mare che, sebbene quest’anno sia ancora alla sua II edizione, riscuote largo consenso di pubblico. La moltiplicazione di queste manifestazioni letterarie testimonia il desiderio del pubblico di confrontarsi con gli autori, informarsi su temi di attualità e soprattutto sognare attraverso le parole dei romanzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fase 2, arriva l'ordinanza per le spiagge: si apre il 29 maggio. Ecco le regole

  • Chiede la mascherina al datore di lavoro: licenziato, picchiato e poi gettato in un canale

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Coronavirus, tre nuovi casi in provincia: tutti relativi al cluster di Priverno

  • Fase 2, la nuova ordinanza nel Lazio: dal 25 maggio riaprono le palestre, dal 29 gli stabilimenti

Torna su
LatinaToday è in caricamento