rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Goretti / Via Tagliamento, 13

A Latina la Mostra Micologica Annuale dell’AMEP

Ieri in via Tagliamento la Mostra Micologica dell'AMEP, oltre cento funghi in esposizione tra commestibili, velenosi e addirittura tossici

Si è tenuta ieri, domenica 23 ottobre, l’ormai celebre esposizione annuale dell’Associazione AMEP (Associazione Micologica Pontina) di Latina presso la sede dell’associazione stessa in via Tagliamento.

La mostra, aperta dalle 9.00 alle 17.00, quest’anno si è composta di oltre 100 esemplari tra tipologie commestibili, velenose e addirittura tossiche raccolte dagli associati: si sono potuti osservare porcini, champignon, chiodini, gallinacci, amanite muscarie, amanite falloidi e molti altri ancora.

Durante la giornata, che ha visto un continuo afflusso di curiosi e appassionati di micologia, gli esperti dell’associazione hanno mostrato al pubblico le diverse tipologie di funghi dando preziosi consigli, suggerimenti e informazioni fondamentali a tutti coloro vogliono approfondire questa materia.

Proprio in autunno, la stagione più indicata per la raccolta dei funghi, può essere piacevole passeggiare e raccogliere i vari tipi di funghi, ma è importante riconoscere quelli commestibili da quelli pericolosi, non a caso ogni anno non sono rari i casi di avvelenamento da funghi.

L’AMEP, attiva sul territorio dal 2013, promuove lo studio della micologia sia nei suoi aspetti botanici che in quelli tossicologici, uno degli obbiettivi che si prefigge è la classificazione dei funghi in territorio pontino.
Nel corso di questi anni l’associazione ha organizzato seminari, convegni, corsi di formazione non solo al fine di imparare a riconoscere le varie tipologie di funghi esistenti, ma anche di imparare a salvaguardare e proteggere l’ambiente.

Nei giorni di apertura è inoltre possibile portare i funghi raccolti presso la sede dell’AMEP per sciogliere ogni dubbio circa la loro commestibilità e procedere insieme agli esperti all’identificazione di ciascun fungo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Latina la Mostra Micologica Annuale dell’AMEP

LatinaToday è in caricamento