rotate-mobile
Cultura

Latina festeggia l'87° anno dalla fondazione: tutti gli eventi per il 18 dicembre

Il programma si apre alle 9 con la deposizione della corona al monumento del Bonificatore. Alle 10,30 la presentazine dell'Alta Diagnostica

Una serie di eventi saranno organizzati a Latina per celebrare l'87° anno dalla fondazione della città. Il programma annunciato dal Comune partirà dalle 9 e andrà avanti fino alla sera. 

Alle 9 partirà il tradizionale corteo per la deposizione della corona d’alloro al monumento del Bonificatore di Piazza del Quadrato, alla presenza di tutte le autorità civili e militari di Latina, del coro organizzato dalla scuola Giuseppe Giuliano che sarà accompagnato dalla Banda di Latina Gioachino Rossini.

Alle 10.30, presso la sala conferenza nella palazzina direzionale dell’ospedale Santa Maria Goretti il convegno di presentazione dell'Alta Diagnostica. Parteciperanno il sindaco Damiano Coletta, il rettore dell’Università La Sapienza Eugenio Gaudio, il preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma La Sapienza Carlo Della Rocca, l’assessore regionale del Lazio alla Sanità Alessio D’Amato, il vicepresidente della Fondazione ‘Sanità e Ricerca’ Sebastiano Fidotti, il direttore generale della Asl Latina Giorgio Casati e il presidente della Fondazione ‘Sanità e Ricerca’ Emanuele Francesco Maria Emmanuele.

Alle 11 inzierà lo spettacolo teatrale Storie a mente, testi e regia di D. Gigliotti, a cura dell’I.C. Alessandro Volta, in particolare del plesso O. Montini) al Teatro Ponchielli.

Alle 13.30, in Piazza del Popolo, farà tappa il Raid Reggio Calabria – Milano della Collezione Lopresto, un percorso di auto storiche: annullato per cause legate all’organizzatore..

Alle 17, nella sala Enzo De Pasquale del palazzo comunale, ci sarà la prima assoluta del documentario ‘Agro pontino, storia di un territorio’ di Annibale Folchi, per la regia di Gianluca Botti.

Alle 18 la seconda edizione di Latina Stories, Latina e i suoi personaggi a cura del Forum Giovani di Latina nel Museo Civico Duilio Cambellotti. Sempre alle 18, e sempre al Museo Cambellotti di Piazza San Marco, verrà inaugurata la mostra ‘Luoghi Nascosti’ a cura dell’associazione Il Riscatto.

Alle 18, presso la cattedrale San Marco, la messa solenne e, a seguire, il tradizionale concerto ‘Aspettando il Natale’ realizzato dalla Schola Cantorum Diocesana Corodia in collaborazione con il coro diretto da Rita Bove e Anna Rita Mancini dell’I.C. Volta di Latina. L’ensemble Cordinieme in Volta sarà diretto dalla professoressa Angelica Rita Giugliano.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina festeggia l'87° anno dalla fondazione: tutti gli eventi per il 18 dicembre

LatinaToday è in caricamento