rotate-mobile
Cultura Terracina / Via Pantanelle

Terracina si immerge nella sua storia “Tra i vicoli di Galba”

Due giorni, il 6 e il 7 gennaio, di incontri, spettacoli teatrali, musica e mostre fotografiche per riscoprire la magia dei centri storici cittadini. La rassegna è organizzata dalla "Ecco Fatto"

Per due giorni Terracina rievoca la sua storia, le sue tradizioni, la sua arte e la sua cultura. Due giorni di emozioni da vivere tra le pareti del liceo Leonardo Da Vinci di via Pantanelle che aprirà le sue porte a “Tra i vicoli di Galba” la rassegna pensata dall’associazione “Ecco Fatto” che si snocciolerà tra incontri, spettacoli, mostre, musica ed un premio letterario.

Uno solo comun denominatore di tutta la manifestazione tiene unite a filo doppio tutti i vari momenti artistici, la riscoperta dei centri storici cittadini. E in particolare quelli di Terracina.

Oggi 6 e domani 7 gennaio nell’istituto di via Pantanelle si respirerà l’odore, si risentirà il sapore e il brivido di una storia lungo secoli, impressa nei ciottoli delle strade e delle piazze, nelle pareti dei palazzi e della cattedrali e nei ruderi.

E una è la via che dalla quale la rassegna prende il nome, quella via Sergio Galba dedicata all’imperatore che successe a Nerone e che vide la luce proprio a Terracina.

Il taglio del nastro è previsto per oggi alle 16 con la mostra fotografica “Divincolarsi tra i vicoli di Galba” a cui farà seguito il convegno "Villa Salvini: Riparo Paleolitico, Terme romane e Chiesa Templare: dai saggi ai romanzi” e un inframmezzo musicale.

Si riparte poi domani alla stessa ora con il convegno “150 anni e non li dimostra” a cura del Rotaract Terracina-Fondi e con la presentazione del libro di Roberto Ippolito: “Il Belpaese maltrattato”. Segue lo spettacolo teatrale “Fantasmagorico”.

Ma i due eventi clou delle due giornate sono le premiazioni per il “Premio Galba” per le due sezioni della saggistica e della narrativa. Il primo sarà consegnato a Vittorio Sgarbi, l’ospite più atteso di questa prima edizione della rassegna. Il critico più innovativo e impulsivo d’Italia sarà presente alle 18 per ricevere il premio ma anche per presentare al pubblico il suo ultimo lavoro “Piene di Grazia”.

Nella giornata di domani, sempre alle 18 sarà il momento del giornalista siciliano Pietrangelo Buttafuoco, premiato per la sezione narrativa con il romanzo “Il lupo e la luna”.

La manifestazione organizzata dall’associazione “Ecco Fatto”, ha ottenuto anche il patrocinio e il finanziamento dell’assessorato ai Fondi UE e ai Centri Storici della Provincia di Latina (Assessore Davide Minchella), con il patrocinio di Confindustria Latina, Terracina d’Amare, l’associazione Eventi, il Comune di Terracina e il sostegno dell’Albergo Mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina si immerge nella sua storia “Tra i vicoli di Galba”

LatinaToday è in caricamento