Il Festival della commedia italiana conquista Sabaudia: un’altra edizione di successo

Cala il sipario sul SabaudiaFilm.com. A “Come un gatto in tangenziale” i premi come miglior film per la Giuria tecnica e per la Giuria popolare. Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli miglior attore e miglior attrice

Grande partecipazione e consenso dal parte del pubblico, e non solo, i grandi nomi del cinema e dello spettacolo giunti nella città delle Dune per quello che ormai è diventato un tradizionale appuntamento dell’estate: questi alcuni degli elementi che hanno decretato il successo dell’edizione 2018 del SabaudiaFilm.com, Festival della commedia italiana che si è svolto nella settimana dal 1 al 7 luglio. Tantissimi gli spettatori che anche nella serata finale di sabato si sono assiepati in ogni angolo partecipando attivamente allo spettacolo con applausi e tante risate. 

Soddisfatta l’Amministrazione 

Soddisfatto il sindaco Giada Gervasi, che ha fortemente creduto e voluto la realizzazione di questo evento, stante il forte richiamo turistico e la grande vocazione cinematografica della città"Come Amministrazione abbiamo sin da subito creduto in questa manifestazione e nelle sue grandi potenzialità di attrattiva, sia da un punto di vista turistico che legato al comparto produttivo. Non a caso lo abbiamo inserito nel progetto 'Sabaudia Studios' volto ad avvicinare al nostro territorio, alle imprese, agli artisti e professionisti del settore le diverse case di produzione cinematografica e televisiva. Vorrei ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione della kermesse, in particolare Rino Piccolo e tutto lo staff di Latina Film Commission, i direttori artistici Ricky Tognazzi e Simona Izzo, la Snap che ha supportato l'evento, i tecnici e tutta l'amministrazione per il grande impegno profuso”.

Salita sul palco nella serata conclusiva, Giada Gervasi ha salutato il pubblico e ringraziato a nome del Comune gli organizzatori per la eccellente riuscita della kermesse. 

Grande novità di quest'anno è stato proprio il forte legame del festival con il territorio della provincia di Latina, reso protagonista ogni giorno di kermesse. A partire dagli incontri e workshop organizzati nel pomeriggio a Palazzo Mazzoni sui temi del cinema e delle sue professioni, senza dimenticare le varie anteprime del festival in via Umberto I alle ore 21.15, che hanno visto  protagonisti attori e registi della terra pontina. Personaggi e professionisti che hanno portato in alto il nome della provincia di Latina conquistando posti di prim'ordine nel panorama del cinema italiano.

La serata finale e i premiati  

Il Festival, condotto con grazia ed eleganza dalla bravissima giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara, nella serata conclusiva del 7 luglio ha visto una ricca partecipazione di artisti dello spettacolo e delle istituzioni locali, con un ospite a sorpresa, Massimo Lopez, anche lui da sempre molto legato alla città di Sabaudia, che ha intrattenuto il pubblico con un siparietto di divertenti imitazioni, dai politici a personaggi storici della vita di Sabaudia. Per lo spazio riservato all’artista locale, sul palcoscenico allestito nella piazza del Comune è arrivata l’attrice originaria di Latina, Lina Bernardi. La Bernardi, nella sua lunga carriera ha recitato in molti film di successo quali “L’ultimo Bacio”, “Pane e Tulipani”, “L’imbalsamatore” “Baciami ancora”, “Non ti Muovere” e molti altri. 

Poi il tanto atteso momento delle premiazioni. “Come un gatto in tangenziale” si aggiudica ben due riconoscimenti: miglior film per la Giuria tecnica e miglior film secondo la Giuria popolare. L’opera diretta da Riccardo Milani ed interpretata da Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Claudio Amendola - che nel corso del Festival ha ricevuto il premio speciale “Bud Spencer” - è stato insignito anche di 3 Nastri d’Argento nel 2018, mettendo quindi d’accordo tutti, pubblico e critica. Il premio “Social” va invece al film “Finalmente Sposi” di Lello Arena con protagonisti gli ArteTeca, al secolo Monica Lima e Enzo Iuppariello che hanno ritirato, visibilmente emozionati, il premio. La Giuria tecnica ha inoltre decretato miglior attore e miglior attrice per il film “Benedetta Follia” rispettivamente Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli. Ha ritirato il premio per entrambi la Pastorelli mentre Carlo Verdone, assente per motivi di lavoro, ha inviato un simpatico video-saluto. Una menzione speciale della Giuria tecnica è andata a Gianmarco Tognazzi tra gli interpreti di “A casa tutti bene” film fuori concorso di Gabriele Muccino, proiettato alle 21.30 al termine dell’assegnazione dei riconoscimenti. L’ultimo premio speciale “Monica Scattini” è stato assegnato a Sabrina Impacciatore, anche lei nel parterre degli ospiti d’onore. 

Un momento molto toccante della serata, è stato quando sul palco si sono ritrovati insieme i fratelli Tognazzi, Ricky, Gianmarco e Maria Sole mentre sul grande schermo scorrevano le immagini e  ricordi della loro infanzia accanto ad Ugo, loro padre, considerato uno dei più grandi poliedrici artisti del cinema italiano. Il bilancio conclusivo della manifestazione è senz’altro risultato più che positivo, con la speranza se non la certezza che il Festival della Commedia Italiana di Sabaudia diventi un appuntamento sempre più importante.

L'edizione 2018 del SabaudiaFilm.com è stato promosso dal Comune di Sabaudia, organizzato dalla Latina Film Commission con il supporto di Snap. Direzione artistica Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Ha presentato Olivia Tassara, giornalista di SkyTG24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gatto incatenato e maltrattato: la segnalazione a Latina

  • Cimitero di auto rubate in un terreno: scompare il materiale sequestrato

  • Spaccio a piazza Moro, Girondino condannato a tre anni e mezzo di carcere

  • Tragico incidente a Terracina, auto contro un camion: muore una donna

  • Tabacco riscaldato e sigarette elettroniche riducono dell'80% i livelli di monossido di carbonio: lo studio italiano

  • Incendio ed esplosione in un capannone a Sabotino: intervengono i vigili del fuoco

Torna su
LatinaToday è in caricamento