Dalla Festa della Francigena del Sud ai falò di primavera a Itri: le novità della settimana

Nuove proposte turistiche sul sito Visit Lazio. L'assessore Bonaccorsi: "Tradizione, gastronomia e musica popolare"

Nuove proposte per conoscere le bellezze del Lazio. Il sito visitlazio si arricchisce di contenuti e guida i visitatori e i turisti alla scoperta delle meraviglie della regione. Dopo il successo di Sermoneta e l'omaggio alle donne nella settimana dell'8 marzo, la Regione promuove come "Borgo della settimana" il comune di Mazzano Romano, immerso nella splendida Valle del Treja, tra boschi, fiumi e cascate. 

"Ma per gli appassionati della rubrica Eventi e gli amanti del turismo sostenibile - dichiara l'assessore regionale al Turismo Lorenza Bonaccorsi - suggeriamo la Festa della Francigena del Sud, lungo la direttrice della Via Appia sabato 16 marzo. Il programma della giornata prevede un appuntamento con partenza alle 8 da Maenza per Fossanova lungo un percorso di 17 chilometri. La manifestazione si svolge in occasione delle celebrazioni di San Tommaso d’Aquino ed unirà il cammino ad un momento conviviale con la degustazione di prodotti tipici locali ispirati alla tradizione dei pellegrini".

La sera del 19 marzo, nella notte che precede l’equinozio di primavera, si rinnova la tradizione con l’accensione di immensi falò per celebrare l’arrivo della nuova stagione simbolo di vita e di rinascita. A Itri, in provincia di Latina, i falò vengono allestiti in tutto il paese partendo dal rione dello Straccio e fin sopra il Castello che per l’occasione rimarrà aperto fino a mezzanotte per una suggestiva visita notturna all’antico maniero. "Tradizione, gastronomia tipica, musica popolare, artisti di strada e poesia dialettale – conclude la Bonaccorsi - sono gli ingredienti della serata che coinvolgono tutto il paese ed i suoi visitatori in un clima di festa e gioiosa condivisione che richiama il calore delle feste di una volta”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaccio di droga e corruzione: 34 arresti a Latina. Coinvolti due agenti della polizia penitenziaria

  • Droga e corruzione in carcere, i nomi dei 34 arrestati dell'operazione "Astice"

  • Sezze, prostituzione minorile: 50enne fa sesso con una ragazzina pagando la madre

  • Astice e cocaina in carcere: in cambio di favori soldi e droga agli agenti corrotti

  • La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

  • Latina, giallo in via Sabaudia: trovato il cadavere di un uomo in auto

Torna su
LatinaToday è in caricamento