Torna Inkiostro: Giulio Casale in "Polli d'allevamento" di Giorgio Gaber

Nuovo appuntamento con InKiostro - Rassegna di Musica e Scrittura, patrocinato dalla regione Lazio e dal Comune di Cori e realizzato in collaborazione con: UKI >(ukizero.com), Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano, Caffè del Cardinale, Le Quattro Vasche, The Parallel Vision, Locomotiv.

Polli d'allevamento a Cori

In occasione dell' 80° anniversario della nascita di Giorgio Gaber, domenica 5 maggio presso la Chiesa di Sant'Oliva, Giulio Casale porterà in scena "Polli d'Allevamento" spettacolo teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. «Cari cari polli di allevamento / coi vostri stivaletti gialli e le vostre canzoni / cari cari polli di allevamento /nutriti a colpi di musica e di rivoluzioni…». Inizia così Cari polli d’allevamento, il brano che dà il titolo al celebre spettacolo del 1978 di Giorgio Gaber.

Dopo averlo incontrato tra gli artisti emergenti della prima edizione del "Festival Teatro Canzone Giorgio Gabe", Giulio Casale ha realizzato l’ambizioso progetto di ripresa di "Polli d’Allevamento". Il riallestimento dello spettacolo (con le basi musicali originarie arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio) è stato una occasione unica e irripetibile per dare oggi testimonianza diretta di quello che era il Teatro Canzone di Giorgio Gaber negli anni ’70.
Per permettere che le sue riflessioni acute e pungenti possano essere ancora gridate e riscoperte nella loro straordinaria attualità; per ridare vita al suo insegnamento sul “come” stare in scena, con infinita passione ed una carica di fisicità umanissima e prorompente; per ricreare quel clima che gli permetteva di catturare ogni spettatore. In un gioco energetico al rialzo assolutamente vitale: sul piano artistico, culturale, umano.

È attraverso la voce di Casale e al suo talento interpretativo che possiamo onorare la memoria del Signor G, testimoniare uno spicchio decisivo della sua arte e spingere il pubblico più giovane a scoprire un grande artista e un maestro.

Chi è Giulio Casale

Giulio Casale nasce a Treviso il 13 marzo 1971. È un musicista, attore e scrittore italiano. Nel 1990, dopo la maturità classica, intraprende studi di filosofia teoretica all’università di Venezia. Per un periodo insegue una carriera sportiva giocando a basket nella Benetton di Treviso. Nel frattempo, scrive testi e impara a suonare la chitarra da autodidatta e nel 1991 fonda gli Estra, un gruppo rock che ben presto saprà imporsi all’attenzione di pubblico e critica. Negli anni successivi sviluppa un percorso artistico che si snoda su diversi fronti (scrittore, attore, musicista) e lo porta a ricevere prestigiosi riconoscimenti.

Grazie alla collaborazione della Pro Loco Cori e l' Associazione Culturale Arcadia sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite presso la Cappella della SS. Annunziata e il Chiostro di S.Oliva con il Museo della Città e del Territorio di Cori.

Programma delle visite guidate

ore 16:00 ritrovo Piazza della Croce, Cori
ore 16:15 inizio visite guidate presso la Cappella della SS. Annunziata
ore 17:00 inizio visite guidate Chiostro di S.Oliva e Museo della Città e del Territorio di Cori
ore 18:00 inizio spettacolo all'interno del Complesso Monumentale Chiesa di S.Oliva

Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile partecipare alle degustazioni a cura della Cantina Vinicola Le Quattro Vasche di Velletri e il Ristorante Caffè del Cardinale di Giulianello.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email all'indirizzo inkiostrorassegna@gmail.com o chiamare il numero 340 6411717. Per la visita alla Cappella della SS. Annunziata è obbligatoria la prenotazione.


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Maggio Sermonetano: ecco il programma della 24° edizione

    • Gratis
    • dal 5 al 26 maggio 2019
    • Centro storico
  • Bianco Rosso e Pontino: alla scoperta di vini e birre, tra cultura ed eccellenze locali

    • Gratis
    • dal 10 marzo al 7 luglio 2019
    • Museo Duilio Cambellotti
  • Area Archeologica Privernum: il calendario delle visite guidate di aprile e maggio

    • dal 13 aprile al 26 maggio 2019
    • Area Archeologica Privernum
  • A Latina torna “Mangiare con Gusto”: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche

    • dal 18 al 20 maggio 2019
    • Palazzo M
Torna su
LatinaToday è in caricamento