Tutto pronto a Gaeta per il Med Festival Experience

Presentato a Napoli nei giorni scorsi, si terrà a Gaeta il Med Festival Experience, una kermesse dedicata al campo della nautica, cantieristica, logistica e della portualità promossa dall’associazione Imprese Oggi, dal Consorzio Consormare del Golfo in collaborazione con la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico, il COSIND - Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, e l’ASI - Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli.

Da sabato 22 aprile a lunedì 1 maggio sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato alla nautica: un ricco calendario di appuntamenti organizzati non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i semplici amanti del mare.

Oltre una settimana di eventi: non solo esposizioni dei migliori cantieri velici e navali del paese, ma anche incontri, dibattiti e intrattenimento con esposizioni d’arte, musica dal vivo e moda.

Una manifestazione che nasce nell’ottica di promuovere una filiera molto importante per Gaeta e per tutto il sud pontino, rilanciare un mercato che attraverso il Mediterraneo può arricchire e intensificare gli scambi non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto culturale.

Il programma della manifestazione:

SABATO 22 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
12.00 – Bastione Carlo V – inaugurazione del Monumento al Sommergibilista, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, alla presenza di Autorità Civili e Militari.
AREA FORUM
17.00 – Alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo On.le Antonio Tajani. Cerimonia di inaugurazione. Interverranno: Dott. Cosmo Mitrano (Sindaco di Gaeta), Dott. Pierluigi Faloni  (Prefetto di Latina) e S.E. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta. Autorità Militari e Civili.
Madrina dell’evento Adele Sammartino “Miss Cinema” 2016.  
18.00 – Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana
19.00 – Apertura Mostra Marinara, presso il Salone della Gran Guardia di Gaeta.
21.00 –Dj Set Dario Guida.

DOMENICA 23 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
AREA FORUM
11.00 – Convegno ”The Blue Economy  tra Diritto e Innovazione ”. A cura della Consulta delle Associazioni del Consorzio, Prof. Elda Turco Bulgherini (Docente Diritto della Navigazione presso Università di Roma “Tor Vergata”) , Avv.  Maurizio D’Amico (Segretario Generale della Federazione Mondiale delle Zone Franche Economiche e Sociali).
AREA FORUM
17.00 – Convegno. “MICROECONOMIA: forza dell’economia reale” - Partecipazione in videoconferenza con Peter Cardillo (Chief Market Economist) in diretta da New York.  “Gli Alberi della Pace”,  Due Ulivi a Central Park.      
AREA FORUM
18.30 – Med Festival Experience: un modello da esportare – Intervengono l’imprenditore Flavio Briatore e il Direttore del TG 1, Mario Orfeo.    
AREA SPETTACOLI
20.00 – “La Catapecchia” Commedia brillante a cura della Compagnia Il Setaccio

LUNEDI 24 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
AREA FORUM
17.30 – C.I.S.E. – Un’opportunità per le attività produttive del Paese. A cura dell’Eurispes e del Consorzio per lo Sviluppo della Provincia di Napoli. Partecipano Avv. Giuseppe Romano (Presidente del Consorzio di Napoli), Avv. Salvatore Forte (Presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino), Prof. Gian Maria Fara (Presidente Eurispes), Dott. Danilo Iervolino (Presidente Unipegaso) Dott. Graziano (Magistrato).  Interverrà Dott. Carlo Calenda (Ministro dello Sviluppo Economico).     
19.00  –Festival Musicale degli Studenti delle scuole di  Brusciano, Giugliano e Gaeta.
20.30 – Med Jazz Quartet

MARTEDI 25 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
AREA FORUM
17.30 –“La Linea Ferroviaria GAETA-FORMIA anello della Tirreno-Adriatica” - Presentazione della monografia “Quel fischio mai dimenticato. Storia ad immagine della ferrovia Gaeta - Formia – Sparanise”. A seguire Tavola Rotonda con Membri del Consiglio della Regione Lazio.
AREA FORUM
19.00 - Ordine dei Chimici. ADR: la sicurezza dei trasporti delle merci in mare
20.00 – “Sea, Swing & Soul. Il cantautore Dario Calderone e il chitarrista Guido Terracciano

MERCOLEDI 26 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio.
AREA FORUM
10.30 – Seminario di Urbanistica per i Comuni e i Consorzi, Prof. Miano Pasquale (Docente Composizione Architettonica e Urbana presso Università degli Studi di Napoli Federico II), Prof. Alfonso Celotto (Docente Diritto Costituzionale presso Università degli Studi Roma tre).                 
AREA FORUM
18.30 – Italpol Vigilanza: tra Tecnologia e Security. Interverranno: Dott. Antonio Del Greco (Direttore Tecnico Operativo), Dott. Fabrizio Mandolesi (Direttore Tecnico).
Al Termine Sottocrizione della Convenzione con Associazioni di Categoria.  
AREA LIVING
19.15 – “L’Aperitivo” con Dj del Golfo, Yacht Club Experience.
19.30 – “Hotel Bellavista” – Commedia con la regia di Filomena Antonelli, Compagnia Lavorattori. Proiezione Video
20.00  – Intrattenimento Musicale.

GIOVEDI 27 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
10.45 – Italpol “La Sicurezza a Quattro Zampe”. Esibizione cinofila. Evento per le scuole Medie Inferiori (12/15 anni).
AREA FORUM
12.00 – Focus: “Sono ciò che mangio”. La Nutrizionista Lucia D’Anzi parla dell’Educazione Alimentare ai ragazzi delle scuole di Gaeta e Napoli.          
AREA FORUM
17.30 – Il mare e la tecnologia: il Porto intelligente. Interverranno: Dott. Luca Danese (Consigliere Eurispes), Dott. Ivano Russo (Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Dott. Domenico Arcuri (A.D. Invitalia) e Ing. Marco Ghetti (UMPI Elettronica), Dott. Francesco Signoriello (Presidente CISVAM)          
AREA LIVING
19.15 –“L’Aperitivo” con Dj del Golfo, Yacht Club Experience.    
20.00 – “Music & Smile from the Sea” con il comico Gigi Attrice, il cantautore Dario Calderone, il chitarrista Guido Terracciano e la partecipazione straordinaria del Maestro Umberto Scipione.

VENERDI 28 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
AREA FORUM
17.30 – Tavola Rotonda. Nuove Frontiere di sviluppo: Brasile, Cina, Iran, Russia, Serbia e Tunisia. Interverranno: Dott. Riccardo Maria Monti (Presidente Italfer), l’Ambasciatore Ernesto Massimo Bellelli (Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale), Avv. Di Majo (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale), On.le Fabio Porta (Presidente Italiani nel Mondo e Sistema Paese), Dott. Panaro (Fondazione Banca Intesa), Dott. Puja.  Carlos Chiodini (Segretario dello Sviluppo Economico e Sostenibile Governo Stato di S. Catarina), Valdir Cobalchini (Deputato dell’Assemblea Legislativa dello Stato di S. Catarina). Mir Fakhraei Abdolreza (Direttore Generale  Centro Italo Iraniano di Cooperazione Culturale ed Economica CICE) Mourad Fradi (Presidente Camera di Commercio Tuniso_Italiana), Dott. Alexander Belskij (Sindaco della Città di Sestrorezk)
AREA LIVING
19.15 –“L’Aperitivo” con Dj del Golfo, Yacht Club Experience.
20.00 – Spettacolo con Gigi Attrice e Live Alberto Laurenti e i “Rumba de Mar”.

SABATO 29 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
10.30 – Workshop: Convenzioni con Istituti di credito
AREA FORUM
11.30 – Presentazione del libro – “Consenso Pubblico ed analisi economico-finanziaria nel progetto di fattibilità”: Linee guida ed applicazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta – Prof. Armando Cartenì (Docente  Pianificazione dei Trasporti presso Università degli Studi di Napoli Federico II) Edizioni: Lulu International.            
16.30 – Lo strepitio veloce e baldanzoso della Fanfara dei Bersaglieri.
AREA FORUM
17.30 – Eurispes. Presentazione del volume “Sua eccellenza…La mozzarella”. Interverranno: On. Paolo Russo, Prof. Luigi Cerciello Renna (Presidente AgriEthos). Moderatrice: Bruna Varriale (Giornalista Mediaset)
AREA FORUM
19.00 – L’Arte veste la Moda - Con le opere del pittore Giancarlino B. Corcos, gli abiti Lady Yachting di Paola Scarpellino e Giampietro Zonta i gioielli oro e seta D’Orica di . Conduce la giornalista RAI Anna Di Russo.  Evento organizzato dall’Associazione l’Approdo, Presidente Stefania Valerio.
20.00 -  Music e Boat: Sfilata notturna delle imbarcazioni in esposizione
21.00 –Dj Set Dario Guida.

DOMENICA 30 APRILE
10.00 – Apertura Villaggio
AREA FORUM
11.30  – Convegno sull’Economia del mare: Turismo Archeologico - a cura della Consulta del Consorzio Industriale per lo sviluppo del Sud Pontino.
AREA FORUM
18.00 – Focus: “Bellezza in Costituzione”. Interverrà l’ On. Serena Pellegrino.
AREA FORUM
17.00 – “Nautica e Turismo”: modello di sviluppo per le Imprese. A cura del Consorzio Consormare del Golfo e Assonautica Nazionale.
AREA FORUM
20.00 – “Al tramonto” – Poesie e Letture sul Mare a cura della Consulta Consorzio Industriale Sud Pontino di Gaeta. Direttore Artistico Antonio Forte.                           
21.00 - Intrattenimento musicale

LUNEDI 1 MAGGIO
10.00 – Apertura Villaggio
11.00 – Festa dei Lavoratori Autonomi promossa da Confimpreseitalia.
12.00 -  Intervento musicale del gruppo Musicisti Basso Lazio
17.00 – Spettacolo musicale del Gruppo Musicisti Basso Lazio
21.00 - Intrattenimento musicale
22.00 - Cerimonia di chiusura con fuochi pirotecnici

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Piana delle Orme torna Elettron

    • Gratis
    • dal 13 al 14 giugno 2020
    • Museo di Piana delle Orme
  • Maggio dei Libri: gli autori locali on line

    • Gratis
    • dal 14 maggio al 2 giugno 2020
    • pagine facebook delle associazioni promotrici

I più visti

  • CoronArte, gli artisti si raccontano in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • profilo Instragram di Andrea Speziali
  • A Piana delle Orme torna Elettron

    • Gratis
    • dal 13 al 14 giugno 2020
    • Museo di Piana delle Orme
  • Il Maggio dei Libri con Sintagma

    • Gratis
    • dal 6 al 31 maggio 2020
    • pagina facebook e sito di Sintagma
  • Maggio dei Libri: gli autori locali on line

    • Gratis
    • dal 14 maggio al 2 giugno 2020
    • pagine facebook delle associazioni promotrici
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LatinaToday è in caricamento