Mel Freire & Triology Jazz in concerto al Sottoscala 9

L'estate al Sottoscala9, Circolo ARCI di Latina sito in Via Isonzo 194, volge al termine con tanti validi artisti;spetta alla bravissima cantante brasiliana MEL FREIRE intrattenere una delle ultime serate estive, accompagnata dal Triology Jazz!
Prima, la stessa sera: Cena Sudamericana a cura dello chef Davide Gangale.

E' nato così, forse per caso, l'incontro tra il Triology Jazz trio e la “cantora” brasiliana Melissa Freire, con l'obiettivo di unire le sonorità e lo stile originale del trio con la voce fluente di Mel. Il risultato è tutto da scoprire in questo concerto che rappresenta la prima assoluta e in cui verranno presentati brani originali e alcune tra le composizioni più belle della musica brasiliana, con arrangiamenti originali e in un'atmosfera calda e avvolgente, un'occasione da non perdere.

Mel Freire, cantante e autrice, nasce a Belo Horizonte in Brasile, ma inizia la sua attivitá artistica in Italia dove ha vissuto per 25 anni. Grazie al contatto con questi due mondi culturali differenti il suo repertorio musicale si arricchisce di influenze diverse, dal samba al jazz, dalla MPB ala musica leggera italiana.
A Roma studia tecnica vocale e canto jazz, mentre nella sua cittá natale, Belo Horizonte, dove ritorna a vivere nel 2008, si specializza nell'interpretazione e nelle percussioni della Musica Popolare Brasiliana. Effettua attivitá concertistica sia in Sud america che in Europa e Africa dal 1998 con varie formazioni e in Brasile dove ha vinto nel 2009 il concorso Cantoras Daqui.
Ha realizzato un CD in duo con il chitarrista Luis Bisaggio ed attualmente sta per uscire "Clarao", il suo album di esordio come cantautrice, registrato in Italia, Brasile e Portogallo con musicisti internazionali.

Triology inizia questa avventura 15 anni fa il cui sviluppo ed evoluzione ha portato il gruppo ad avere una propria identità e un corpo di suono di insieme caratteristico e facilmente riconoscibile. Nel corso della propria evoluzione il trio ha attinto da tutte le fonti musicali possibili, dal jazz, dai brani rock, dalla musica classica. Contestualmente è iniziata anche la produzione della propria musica; analizzando le composizioni originali del trio si può scorgere anche qui la graduale trasformazione del gruppo verso una forma e un linguaggio sempre più raffinato e caratteristico.
Il trio ha al proprio attivo due dischi con brani originali, “Volumezero” uscito nel 2010 e “Fate and freedom” uscito nel 2013, in cui sono presenti anche arrangiamenti originali di alcuni brani pescati dalla musica leggera e rock. (Us and them - Pink Floyd, and I love her – Beatles, ed altri).

Line up:
Mel Freire – voce
Erasmo Bencivenga – piano
Nicola Borrelli – contrabbasso
Tommaso Tozzi – batteria

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...