rotate-mobile
Eventi Latina Scalo

Curarsi con la musica, a Latina incontro gratuito di musicoterapia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Centro Olistico Prestigiosi organizza, il 28 maggio alle ore 17:30, presso la propria sede in via Pitagora 12, a Latina Scalo (LT), un incontro dimostrativo di Musicoterapia con il dottor Aldo De Florio. I partecipanti potranno prendere parte alla seduta, conoscere i benefici di questa innovativa terapia, coglierne i vantaggi e l'utilità, confrontarsi con il terapista, fare domande ed essere parte attiva dell'evento.

La Musicoterapia è una terapia innovativa studiata per aiutare i soggetti affetti da schizofrenia, autismo, mutismo selettivo, disabili con problemi motori e si rivela efficace per contrastare crisi di panico e sindromi ansiose-depressive. Studi recenti, inoltre, hanno dimostrato che può essere applicata in ambito familiare allo scopo di risolvere problematiche inerenti la comunicazione genitori-figli. La persona è il punto focale dell'attività e stabilisce con il terapista un legame, un rapporto grazie al suono che diviene strumento di comunicazione e di integrazione tra i partecipanti. In virtù di ciò, l'approccio del terapista varia di volta in volta, in base al caso e alle problematiche del soggetto in cura. La persona riesce ad aprirsi, ad interagire, a comunicare le proprie emozioni avvalendosi di un linguaggio non-verbale. I risultati ottenuti con la Musicoterapia sono stati incoraggianti e sorprendenti anche con gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer. In base alle ricerche effettuate, le persone riescono a riportare in superficie ricordi ed emozioni. Il neurologo Oliver Sacks ha affermato che "la musica evoca sensazioni e le sensazioni portano con esse la memoria".

Il Centro Olistico Prestigiosi riunisce nella sua struttura professionisti del benessere e della salute, offrendo ai suoi clienti la possibilità di seguire terapie mirate per risolvere problemi di sovrappeso, obesità, linguaggio, disturbi psicosomatici, psicologici e dipendenze.

Il dott. Aldo De Florio si occupa di Musicoterapia dalla fine degli anni '90. Formatosi presso il Centro Educazione Permanente "La Cittadella" di Assisi, uno degli istituti più prestigiosi d'Italia, ha lavorato per studi medici e associazioni. Attualmente, si occupa di progetti musicali innovativi (Musica e Poesia) con il gruppo dei "Mizar" e prosegue la sua attività di musicoterapeuta dando il suo apporto alle associazioni che richiedono le sua professionalità.

Per partecipare scrivete a: prestigiosi2014@libero.it oppure chiamate al numero: 388.904.5880

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curarsi con la musica, a Latina incontro gratuito di musicoterapia

LatinaToday è in caricamento