rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green Terracina

"Puliamo il mondo" al Parco del Montuno, l'iniziativa di Legambiente a Terracina

E' il primo monitoraggio sperimentale di Legambiente che si svolge in parchi urbani medio-piccoli. Appuntamento mercoledì 22 agosto dalle 18 alle 20

Legambiente di Terracina partecipa alla prima edizione di "Puliamo il mondo (Pim) Litter 2018", per la raccolta, la classificazione e il campionamento di rifiuti presso il Parco del Montuno appena riaperto al pubblico. L'indagine, aperta ai cittadini e ai turisti interessati, verrà effettuata il prossimo mercoledì 22 agosto dalle 18 alle 20.

In previsione della prossima campagna nazionale di Legambiente Puliamo il Mondo 2018, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Anci (Associazione Unione Comuni Italiani), Upi (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite), che si svolgerà a Terracina il 28, 29, 30 settembre prossimi presso il Parco pubblico del Montuno, il Circolo ha deciso di aderire alla proposta di Legambiente nazionale per effettuare un Pim Litter, il primo monitoraggio sperimentale di Legambiente che si svolge in parchi urbani medio-piccoli dove esistono potenziali problemi di trascuratezza e presenza di rifiuti.

"Adotteremo - spiega in una nota il Circolo di Terracina - un protocollo condiviso basato sulla perimetrazione di una area specifica includendo le aree più frequentate e più soggette ad abbandono di rifiuti e raccoglieremo i rifiuti, compilando una scheda con le caratteristiche del Parco e dell’area presa in esame. I rifiuti trovati nell’area considerata, andranno individuati, raccolti, conteggiati e classificati secondo le categorie specificate nella apposita scheda relativa al Littering. L’indagine si svolgera’ il prossimo mercoledì 22 agosto dalle ore 18 alle ore 20 presso il Parco del Montuno, ed è aperta a tutti, cittadini e turisti interessati al Parco".

"L’indagine - continua Legambiente Terracina - ha l’obiettivo di estendere il monitoraggio dei rifiuti nei parchi cittadini, in vista del prossimo Puliamo il Mondo, allargando così la nostra già intensa attività di Citizen Science, dal marine litter all'ambito urbano, in modo da collezionare dati, capire le fonti e poter essere più incisivi nell’indirizzare le nostre richieste per le politiche di riduzione anche della plastica e degli altri agenti inquinanti e formulare una proposta alla'mministrazione per la riduzione dei rifiuti plastici e per il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti nei parchi e giardini Pubblici, da presentare alla prossima riunione dell’Osservatorio Comunale sui Rifiuti, a cui abbiamo chiesto da più di un anno di partecipare, senza ricevere purtroppo ancora alcuna risposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il mondo" al Parco del Montuno, l'iniziativa di Legambiente a Terracina

LatinaToday è in caricamento