rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Formia

Formia, seconda tappa delle "Giornate Ecologiche”: la raccolta si sposta a Penitro

Appuntamento domenica 9 febbraio: dalle 8.30 alle 12.30 si potranno conferire gratuitamente rifiuti ingombranti, Raee, olio vegetale esausto, pile scariche, toner e farmaci scaduti

Tornano, con il secondo appuntamento questa volta a Penitro, le "Giornate Ecologiche” di Formia. L’iniziativa a difesa dell’ambiente è promossa dal Comune di Formia in collaborazione con la Formia Rifiuti Zero e con il supporto della Protezione civile Ver Sud Pontino.

Domenica 9 febbraio, dalle 08.30 alle 12.30, nello spazio antistante la Chiesa del Buon Pastore a Penitro, si potranno conferire gratuitamente rifiuti ingombranti (mobili, porte, scaffali, giocattoli, portavaligie, biciclette, damigiane, carrozzine), RAEE (grandi e piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari, tablet, Tv, monitor e computer), olio vegetale esausto (no olio motore) da consegnare obbligatoriamente con tutto il contenitore, insieme a pile scariche, toner e farmaci scaduti. Per conferire qualsiasi tipo di rifiuto sarà necessario esibire il modulo TARI 2019.

L’obiettivo delle giornate, ricordano dal Comune, “è valorizzare il rispetto della natura e la conservazione incontaminata dell’ambiente, sensibilizzando i cittadini verso il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti, portando per un giorno al mese (la domenica) il centro di raccolta in giro per la città”. Prezioso è il punto informativo dove le associazioni “Fare Verde” e il “Comitato Civico Mamurra” supporteranno i cittadini che vorranno saperne di più sullo smaltimento dei rifiuti e sui nuovi progetti inerenti l’ambiente e il conferimento, come quello dell’olio esausto presso i centri anziani della città.

Tra le novità di quest'anno delle Giornate Ecologiche l’inserimento del quartiere di Castellone (largo Sant’Eramo in Colle) a marzo e lo spostamento al mese di luglio nelle frazioni collinari di Trivio, Castellonorato e Maranola, nell’area del parcheggio del campo sportivo.

I prossimi appuntamenti

Dopo l’evento di questo fine settimana a Penitro, il calendario 2020 proseguirà a Castellone, largo Sant’Eramo in Colle (8 marzo), al Mercato Nuovo (19 aprile), a San Giulio e San Pietro (10 maggio), Gianola (14 giugno), nelle frazioni di Trivio, Castellonorato e Maranola, nel parcheggio del campo sportivo (12 luglio), a Quadrivio sul monte Redentore (9 agosto), a Vindicio nell’area del Porticciolo Caposele (13 settembre), Acqualonga (11 ottobre), Largo Paone (8 novembre) per chiudersi al Mercato Nuovo (13 dicembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, seconda tappa delle "Giornate Ecologiche”: la raccolta si sposta a Penitro

LatinaToday è in caricamento