Bandiera Blu 2012, premiate 4 spiagge della provincia di Latina

Tre conferme, Sabaudia, Sperlonga e San Felice, e una novità, Ventotene. Il riconoscimento alle località che rispettano criteri di qualità delle acque, pulizia e servizi delle spiagge

Sabaudia, Sperlonga, San Felice Circeo e Ventotene-Cala Nave. Sono le 4 spiagge della provincia di Latina che tra le 5 del Lazio nella XXVI edizione dell'assegnazione dell'importante riconoscimento hanno ricevuto la Bandiera Blu.

Bene quindi il mare pontino che tra conferme (Sabaudia, Sperlonga e San Felice) e novità (Ventotene) anche quest'anno viene giudicato il più bello e “più blu” del Lazio (Roma è rappresentata dalla sola Anzio).

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale, in collaborazione con Enel Sole; la cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina presso a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra i criteri di giudizio seguiti l’educazione ambientale e la gestione del territorio; un occhio viene gettato così alla qualità delle acque di balneazione, l’organizzazione e la pulizia delle spiagge e servizi offerti; gli indicatori seguiti infatti rigiuardano gli impianti di depurazione funzionanti; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

UNO SGUARDO AL PAESE – Nell’edizione 2012 sono state premiate 246 spiagge, 13 in più rispetto al 2011. Due le uscite rispetto allo scorso anno mentre sono 7 le località che per la prima volta ricevono il riconoscimento. La Liguria si conferma la regione con il maggior numero di località che hanno ottenuto la Bandiera Blu, ben 18, seguita da Marche e Toscana con 16 che distaccano l’Abruzzo a quota 14. Molto dietro quindi il Lazio in cui solo 5 spiagge hanno ottenuto l’ambito riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente nella notte sull'Appia, un morto e due feriti gravissimi

  • Coronavirus, due nuovi casi in provincia: positivi a Latina ed Aprilia

  • Coronavirus: un nuovo caso in provincia. Rilevati in aeroporto 36 positivi dal Bangladesh

  • Coronavirus, 14 casi nel Lazio. Regione: “A Terracina positivo un uomo del Bangladesh”

  • Coronavirus: nel Lazio 920 casi, 19 in più rispetto a ieri e 709 persone in isolamento domiciliare

  • Coronavirus, quattro nuovi casi positivi a Formia. L'annuncio del sindaco

Torna su
LatinaToday è in caricamento