Mare, le spiagge di Latina e Gaeta premiate con la Bandiera Blu

Per la prima volta Latina premiata alla cerimonia organizzata alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Il vessillo a sei località pontine: oltre al capoluogo e Gaeta anche Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene

Anche alla città di Latina e a Gaeta è stata assegnata la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della Fee, federazione per l’educazione ambientale. La cerimonia questa mattina alla presidenza del Consiglio dei Ministri. A presentare la candidatura sono stati 163 Comuni. E’ la prima volta che il Comune di Latina presenta la candidatura.

Per il Lazio anche Anzio (Roma),  Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene-Cala Nave (Latina);​

Sul totale di 140 Comuni, a fronte di dieci uscite sono 15 i nuovi ingressi: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento).

GLI INDICATORI -  Diversi i criteri di giudizio seguiti per l'assegnazione dell'ambito vessillo, tra cui l’educazione ambientale e la gestione del territorio con particolare attenzione alla qualità delle acque di balneazione, l’organizzazione e la pulizia delle spiagge e servizi offerti. Da non trascurare poi anche i fattori che riguardano gli impianti di depurazione funzionanti; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

NEL RESTO DEL PAESE - Sul totale di 140 Comuni, a fronte di dieci uscite sono 15 i nuovi ingressi per un totale di 269 spiagge premiate nel 2014; 21 in più dello scorso anno. La Liguria conferma il primato con 20 località premiate; seconda in classifica la Toscana con 18 (conquista una bandiera rispetto allo scorso anno) superando le Marche con 17 (ne perde una). Più dietro, quindi il Lazio con 7, mentre in fondo alla classifica scende la Calabria presente quest'anno con 4 bandiere (+1), poi ci sono Molise conferma le 3, il Friuli Venezia Giulia le proprie 2 e la Basilicata una.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA SODDISFAZIONE DEL COMUNE DI LATINA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina, 227 i contagiati in provincia. Nel Lazio 173 casi positivi in un giorno

  • Coronavirus Latina: 237 contagi in provincia, 195 casi positivi in più nel Lazio in un giorno

  • Coronavirus, controlli della polizia: scoperta parrucchiera che lavorava in casa. Denunciata

  • Coronavirus Latina: nel Lazio 2.642 positivi, ma ci sono 24 guariti nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus, Latina piange la morte del ginecologo Roberto Mileti. E' la tredicesima vittima in provincia

  • Terracina, 250 mascherine donate al Comune. Il biglietto: "Dal vostro concittadino Gabriele Orlandi"

Torna su
LatinaToday è in caricamento