Eco-schools, cinque istituti premiati a Latina: consegnate le Bandiere Verdi

Il programma Eco-schools promosso dalla FEE certifica le scuole che promuovono ed attuano iniziative per l'economia eco-compatibile attraverso l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'edificio scolastico

Cinque le scuole di Latina premiate nell’ambito del del programma Eco-schools promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), la stessa che attribuisce ogni anno le Bandiere Blu per le spiagge. 

Questa mattina la consegna da parte del sindaco Damiano Coletta delle Bandiere Verdi, anche alla presenza del presidente della FEE Italia Claudio Mazza e l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio. 

Il programma Eco-schools, inserito nel Piano di Azione per le Energie Sostenibili (PAES) del Comune di Latina, certifica le scuole che promuovono ed attuano iniziative per l’economia eco-compatibile attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. 

A conquistare la bandiera quest’anno sono stati cinque istituti (due in più rispetto agli anni scorsi): la Don Milani, presso la quale si è svolta la cerimonia di consegna, il Vittorio Veneto-Salvemini e la Leonardo Da Vinci alle quali si sono ora aggiunti il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo di Borgo Faiti.

“Partire dai bambini e dai giovani nelll’esercizio delle buone pratiche – ha sottolineato il sindaco nel suo intervento – è fondamentale per educare e formare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e per dare loro la possibilità di vivere in una società migliore”. 

L’Amministrazione Comunale ha da tempo chiesto a tutti gli Istituti Comprensivi di aderire al programma Eco-schools “in quanto è l’unico che attualmente possa fornire una certificazione certa e internazionalmente riconosciuta sulle buone pratiche ambientali che si svolgono all’interno delle scuole. Si tratta di un processo virtuoso che tende a coinvolgere anche insegnanti e genitori. 

Per tale motivo - conclude l’Amministrazione di Latina - sono in corso le procedure di accreditamento di altri istituti, in coordinamento con gli uffici del Comune che si occupano del PAES e dell’Agenda 21, al fine di fare ottenere in futuro il prestigioso riconoscimento a nuovi plessi scolastici”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due giovani fermati in auto, i parenti raggiungono la Questura e protestano: un agente ferito

  • Latina, due rapine in un'ora: colpiti un alimentari e un tabaccaio. Pestaggio al titolare

  • Truffe, ecco come raggiravano gli anziani: la telefonata tra una vittima e l'indagato

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Vincenzo Rosato perde la vita in un incidente a Pomezia, cordoglio per la morte del medico

  • Ferma una giovane, tenta di rubarle l’auto e la picchia: arrestato un 28enne

Torna su
LatinaToday è in caricamento