rotate-mobile
life

Forestazione urbana a Latina: nuovi interventi di piantumazione in città e nei borghi

Doppio appuntamento venerdì 15 e sabato 16 dicembre per il progetto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Latina: interessate le zone di Q4-Q5 e di Borgo San Michele

Nuovi interventi per il progetto di Forestazione Urbana, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Latina, che arriva anche nelle frazioni e nei borghi della città.   

“Come concordato nell'ultimo incontro del Tavolo per il decoro urbano - illustrano da piazza del Popolo -, le piantumazioni delle nuove essenze arboree donate dal vivaio dei Carabinieri-Forestali di Sabaudia riprenderanno domani, venerdì 15 dicembre, presso il Parco Oasi Verde, in zona Q4 e Q5, e negli altri parchi pubblici della città per completare i lavori avviati lo scorso anno con le prime azioni realizzate con la collaborazione del Servizio Parchi e Giardini del Comune, dei comitati di quartiere, delle associazioni ambientaliste e dei tanti volontari che hanno voluto aderire all’iniziativa dando il proprio contributo”.

“Lo scopo del progetto – ricorda la consigliera Loretta Isotton, con mandato alla ‘Qualità e vivibilità degli spazi cittadini, parchi e arredo urbano’ - è alberare i sentieri dei parchi che i cittadini frequentano giornalmente per passeggiate o allenamenti e che sono tutt'ora carenti di alberature. Per chi intende partecipare alle operazioni in programma presso l’Oasi Verde, l'appuntamento è alle 14,30 di domani sotto la tensostruttura dopo il chioschetto e il parco giochi, arrivando da via Cherubini. Invito gli interessati a presentarsi muniti di vanghe, picconi, zappe e guanti da lavoro. Sono circa 50 le piante da mettere a dimora tra cerri, sughere e farnie. Passate la voce, vi aspettiamo in tanti”.

Sabato 16 dicembre alle 15 l’attività di forestazione interesserà Borgo San Michele: alberi, cespugli e fiori verranno piantati in piazza Vito Fabiano. “L’auspicio è che sia un altro momento di partecipazione comunitaria per riqualificare gli spazi cittadini della frazione, renderli più vivibili e rivitalizzare la piazza come luogo di incontro” concludono dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestazione urbana a Latina: nuovi interventi di piantumazione in città e nei borghi

LatinaToday è in caricamento