rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life Cisterna di Latina

Rifiuti, a Cisterna la prima isola ecologica informatizzata della provincia

E' stata installata in via Brigate Partigiane, la prima delle 19 isole ecologiche informatizzate che saranno operative nel centro cittadino di Cisterna; il progetto, finanziato con i fondi Plus, per incentivare ed aumentare la differenziata

A Cisterna la prima isola ecologica informatizzata della provincia: questa la novità in tema di rifiuti e raccolta differenziata nel territorio pontino. 

Nella giornata di ieri, infatti, in via Brigate Partigiane a Cisterna è stata posizionata la prima delle 19 isole ecologiche informatizzate che prossimamente saranno operative nel centro cittadino. Un sistema questo, finanziato dai fondi PLUS, pensato come incentivo ad aumentare la qualità e la quantità del rifiuto differenziato in città.

Cisterna è dunque il primo Comune della provincia a dotarsi di un sistema di raccolta differenziato informatizzato; "un primato sull’ambiente che continua dopo l’istallazione, nel 2012, della stazione ESE-CAV di via Einaudi". 

L’isola ecologica informatizzata sostituirà a tutti gli effetti i vecchi cassonetti dei rifiuti; come spiegano dall’amministrazione, “gli utenti saranno dotati di una tessera con transponder che, avvicinata al dispositivo elettronico presente presso l’isola ecologica più vicina a casa, permetterà di conferire i rifiuti nel contenitore corrispondente a seconda del materiale.

Un software trasmetterà i dati in formato ‘open’ a un server per consentire all’Ente comunale di monitorare costantemente l’andamento della raccolta differenziata”.

isola_ecologica_informatizzata_cisterna_1

Quello delle isole ecologiche informatizzate è un sistema alternativo ai classici metodi di raccolta differenziata: “supera i limiti del ‘porta a porta’ che a Cisterna è stato esteso con successo alla quasi totalità delle periferie - commentano dal Comune - ma che non si presta ad essere utilizzato nelle zone urbane dove sono presenti soprattutto unità abitative condominiali; è più funzionale del metodo attualmente utilizzato in Centro (cassonetti e campane) che non permette di superare il 20% di raccolta differenziata, con un conseguente impatto negativo sui costi del servizio, oltre che sull’ambiente”.

Per ora il sistema è ancora in fase di allestimento e l’attivazione del servizio sarà comunicata con successivi avvisi pubblici. “Pertanto - spigano dal Comune -, nell’immediato i cittadini non dovranno cambiare le loro abitudini di conferimento dei rifiuti. In attesa che il servizio entri a regime, nei prossimi giorni partirà una campagna informativa che prevede - tra l'altro - l'organizzazione di incontri pubblici”.

“Sarà una rivoluzione alla quale vogliamo che i cittadini giungano preparati – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – anche per questo stiamo procedendo in maniera progressiva ed è prevista una campagna informativa sull’uso e le modalità di conferimento nelle isole ecologiche informatizzate che sostituiranno i cassonetti. Passare alla raccolta differenziata è sempre un cambiamento che richiede impegno ma è anche un atto di civiltà del quale i cisternesi che vivono in centro, come i concittadini che abitano in periferia, sapranno dare prova”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Cisterna la prima isola ecologica informatizzata della provincia

LatinaToday è in caricamento