rotate-mobile
Green Gaeta

“M'illumino di meno”: luci spente a Gaeta per la campagna sul risparmio energetico

L’amministrazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”. L’appello del sindaco Mitrano ai cittadini ad adottare ogni giorno comportamenti “ecosostenibili”

Anche quest’anno il Comune di Gaeta aderisce alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di Meno”. Giunta alla sua XIV edizione, è promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2.

Il progetto coinvolge Comuni, associazioni, scuole, aziende e abitazioni private di tutta Italia, con l’obiettivo di creare un “silenzio energetico”, per fare spazio, ove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili, per promuovere il messaggio fondamentale della razionalizzazione dei consumi.

Nella serata di venerdì 23 febbraio a Gaeta dalle 19 fino alla mattina successiva si spegneranno le luci del palazzo Comunale, della Torre Civica,  del Campanile, della Porta Carlo III e della Cattedrale. Inoltre l'Amministrazione comunale promuove l'attività di informazione via web, sull'importanza del risparmio energetico, sull'uso delle energie alternative, e sulla necessità di diffondere le cosiddette buone maniere ecosostenibili, sinteticamente elencate in un decalogo.

Ecco "il Decalogo delle Buone Maniere":

1.spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita
e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed
evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della
pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le
finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non
lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli
infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i
termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso 

L'appello del sindaco Mitrano

Dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano l'invito rivolto a tutti i cittadini non solo a partecipare all'iniziativa “M'illumino di meno” del 23 febbraio, che raggiunge le più importanti città dItalia e del mondo, ma anche ad adottare ogni giorno comportamenti "ecosostenibili" :"Favorire azioni responsabili per diminuire gli sprechi di energia e ridurre al minimo i consumi elettrici, promuovere buone pratiche di produzione di energia pulita, incentivare la mobilità sostenibile  e la riduzione dei rifiuti, condividere le buone abitudini significa gestire meglio l'economia domestica a vantaggio del bilancio familiare, e nello stesso tempo avere a cuore l'ambiente, contribuendo alla lotta contro l'inquinamento, e alla realizzazione di una migliore qualità della vita cittadina". 

"M'illumino di meno" : iniziative a Latina
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“M'illumino di meno”: luci spente a Gaeta per la campagna sul risparmio energetico

LatinaToday è in caricamento